Uso eccessivo della legge 104? Il 'caso Amat' arriva in Parlamento

busPalermo. Il deputato della Lega Nord Massimiliano Fedriga ha presentato un'interrogazione al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali che ha per oggetto l'Amat di Palermo.

"In seno all'azienda municipale di trasporto pubblico del capoluogo siciliano – si legge - ben 600 dipendenti su un totale di 1900 godono dei benefici della 104/92, che consente ai parenti di portatori di handicap di assentarsi dal lavoro per tre giorni al mese".

Fedriga denuncia che "nei giorni successivi a Ferragosto, è accaduto che incredibilmente una larga maggioranza di questi 600 abbia deciso in maniera sincrona di usufruire dell'agevolazione prevista dalla normativa in vigore, creando notevoli disagi all'utenza e alla cittadinanza tutta. Lo stesso direttore dell'Amat – recita l'interrogazione - ha dichiarato che tali boom hanno spesso luogo a ridosso delle festività e che, nonostante i tentativi di calendarizzare le assenze su base mensile, nulla ha potuto fare per impedire ai dipendenti di usufruire del permesso retribuito in quanto la legge non impone alcun preavviso".

"Siccome la ricorrenza di simili episodi - prosegue - induce a ipotizzare non più una semplice casualità bensì comportamenti furbeschi e fraudolenti, nel contesto peraltro di una società con perdite di esercizio superiori ai 10 milioni di euro e dunque sull'orlo del fallimento, chiedo al Ministero competente quali urgenti iniziative intenda porre in atto per verificare la corretta fruizione dei benefici della 104 da parte dei dipendenti Amat".