Palermo. Presentati in consiglio due sub-emendamenti in merito all’esenzione dalla Tares

 

La CollaUn regolamento sulla rateizzazione della tassa sui rifiuti. A questo dovrebbe portare, oggi, la discussione sulla Tares, conclusasi in Consiglio Comunale. Durante il dibattito, Luisa la Colla del Mov 139, ha presentato alcuni sub-emendamenti.
"Il primo – dice – riguarda l'esenzione della tassa sui rifiuti per le Associazioni Onlus, regolarmente iscritte all'Albo della Regione o all'Albo nazionale, in linea con le direttive imposte dalla legge 460 del 1997 che lascia discrezionalità ai comuni riguardo l'esenzione della ex Tarsu a favore delle Onlus.

Il secondo sub-emendamento riguarda invece il riciclo dei rifiuti. I negozi che adotteranno delle macchine per la raccolta differenziata delle materie prime, come vetro o plastica e metallo, otterranno un sgravio fiscale e dovranno rilasciare agli utenti un buono spesa da usufruire facendo acquisti all'interno dello stesso negozio. A mio avviso, un ottimo modo per incentivare non solo la raccolta differenziata ma anche per stimolare la ripresa dei consumi facendo sì che ne traggano vantaggio sia l'utente che il commerciante".
Vedremo cosa accadrà oggi in consiglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA