'Palermo capitale della Cultura? Una leva per gli investimenti'

giambrone francesco2 Palermo. ''Comunque vada, questa Amministrazione comunale un risultato lo ha già ottenuto. Con la candidatura della città di Palermo a Capitale europea della Cultura nel 2019, abbiamo messo in moto un lavoro di progettazione che va addirittura al di là della data prefissata''. dirlo è l'assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Francesco Giambrone, intervendo all'incontro per "Palermo 2019: un'opportunità economica", nell'ambito della VI edizione delle Giornate dell'Economia del Mezzogiorno.

''Abbiamo preventivato un cospicuo investimento di denaro, pari a 377 milioni di euro, il cui 42% è già nelle nostre casse - ha spiegato -. Il nostro obiettivo non è quello di portare Palermo al traguardo del 2019, ma guardare ancora avanti, al futuro, e nel piano presentato abbiamo previsto interventi fino al 2030. Perché non deve essere un cambiamento momentaneo, ma duraturo nel tempo. La scommessa che le altre città capitali europee della cultura hanno già vinto è quella di produrre effetti persistenti".
"Infatti - ha concluso l'assessore - l'84% delle risorse verrà impiegato nella realizzazione di infrastrutture, che resteranno nel tempo. Questa candidatura, al di là del risultato, è una grande opportunità per Palermo, un'opportunità di crescere e di creare un circolo virtuoso in cui molti giovani potranno trovare spazi adeguati all'interno dei quali costruire il proprio futuro''.