L'importanza di avere approvato il DEFR

 

Spesso nella vita politica della nostra regione importanti passaggi di funzionalità e programmazione, vengono raccontati più dal punto di vista delle polemiche o apostrofati con semplici quanto incomprensibili acronimi, piuttosto che dal punto di vista della loro sostanziale importanza. L'approvazione da parte del Parlamento Regionale del DEFR ( il documento di economi e finanza regionale) proposto dal Governo è certamente uno di questi. Un importantissimo strumento di programmazione della spesa pubblica e degli interventi che tramite essa rappresentano sia le priorità che la prospettiva per la crescita della nostra regione. Un documento che viene presentato, non a caso, ai parlamentari a firma del Presidente della Regione, Musumeci e dell'Assessore all'Economia Gaetano Armao.

 
Come si legge nella premessa del documentom stesso, e come confermato dallo stesso Assessore All'Economia Gaetano Armao: "Il documento di economia e finanza regionale costituisce il principale strumento della programmazione economico-finanziaria e delle misure di politica economica regionale ed ha l'obiettivo di indicare la strategia economica e di finanza pubblica nel medio termine. Il presente documento è il primo che viene presentato dal Governo nella XVII Legislatura e pertanto assume un particolare rilievo. L'obiettivo del Governo appena insediato è quello di riconsegnare ai siciliani una Regione "normale" e restituire dignità e fiducia ai cittadini facendo lievitare una fiera consapevolezza che diventi nel contempo argine contro i fenomeni criminali, la rassegnazione e la disperazione. La sua approvazione, con praticamente zero emendamenti, ribadisce la fermezza e la solidità del governo guidato dal presidente Musumeci, l'azione di studio e analisi programmatica dell'assessorato all'economia nonché dell'intera Giunta. La comunione e la condivisione da parte di tutte le forze politiche che l'anno sostenuto rispetto alle priorità dei siciliani e, di riflesso anche la validità e concretezza del documento stesso. Con la sua approvazione vincono i siciliani tutti, evitando la paralisi e responsabilizzando tutte le forse politiche sia di maggioranza che di opposizione nel continuare a dare il proprio prezioso contributo affinché, con il confronto democratico e leale, si possa sempre più migliorare delineando finalmente una vera stagione di rinascita per la Sicilia"

L'invito a tutti i siciliani è di leggerlo http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoEconomia/PIR_DipBilancioTesoro/PIR_NormeDocumenti/PIR_LeggeFinanziaria/Defr%202018-2020.pdf 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna