I nuovi orizzonti della politica. Cantiere Popolare al fianco dei Radicali, avanti tutta sui referendum

 

Saverio Romano, Marco PannellaSiamo alla fase "operativa". Dopo gli annunci dei giorni scorsi su questa nuova alleanza, adesso Cantiere popolare, il partito di Saverio Romano e i Radicali di Pannella hanno iniziato, fianco a fianco la campagna referendaria per i dodici questi su giustizia e libertà civili. Di questo si è parlato alla conferenza stampa tenuta oggi a Palazzo delle Aquile, convocata dall'ex ministro e a cui hanno partecipato l'esponente radicale Rita Bernardini, Paolo Garofalo, sindaco di Enna, dei Radicali Donatella Corleo, Matteo Angioli, Gianmarco Ciccarelli, Laura Harth, e i consiglieri comunali di Cantiere popolare Felice Bruscia e Roberto Clemente,


"Stiamo lavorando nel territorio al fianco dei Radicali – ha detto Romano – offrendo, oltre al sostegno politico anche il supporto tecnico, logistico e organizzativo, nella consapevolezza che i tempi sono maturi per un coinvolgimento dei cittadini italiani su temi di grande importanza politica, sociale e culturale. Pieno sostegno ai referendum dei radicali -ha aggiunto - per la riforma della giustizia, nella convinzione che nel nostro Paese si sia venuto a creare un grave conflitto istituzionale ma anche perché' il sistema della giustizia e' malato e serve intervenire, al fine di ripristinare il giusto equilibrio tra i poteri di una compiuta democrazia ".
Un'iniziativa referendaria che può essere da esempio di una buona politica, secondo Rita Bernardini " Va sottolineato come stia facendo registrare in Sicilia il sostegno di forze politiche sia di centrodestra che di centrosinistra, al di là di schemi e appartenenze". Ed infatti, anche dalla deputata del Pdl Gabriella Giammanco arriva appoggio alla campagna referendaria, con un'iniziativa per la raccolta delle firme in alcuni Comuni della provincia di Palermo.
Tra i primi appuntamenti, quello di oggi pomeriggio: Saverio Romano e Bernardini, visiteranno il carcere di Pagliarelli per informare i detenuti sui referendum e raccogliere le loro firme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI: Saverio Romano con i Radicali. 'Un sì con il cuore'