Formazione, i lavoratori tornano in piazza

Formazione-professionale-620x467Palermo. Ancora in piazza a Palermo i lavoratori della formazione professionale. Nel pomeriggio si ritroveranno in corso Calatafimi, davanti l'assessorato alla Formazione Professionale per chiedere certezze sul loro futuro.

"Chiediamo - dice Giovanni Migliore, segretario regionale Cisl Scuola con delega alla Formazione - la separazione del destino dei lavoratori da quello degli enti, garanzie per il futuro, il pagamento degli stipendi, una prospettiva concreta per il futuro dei 1800 lavoratori degli Sportelli multifunzionali e in attesa la proroga di un anno" .

Al sit in sarà presente anche il coordinatore nazionale della Formazione professionale Cisl Scuola, Elio Formoso. "Riteniamo inaccettabile la precarizzazione sociale dei lavoratori attualmente a tempo pieno ed indeterminato - spiega -. Rivendichiamo il diritto al lavoro e alla retribuzione, ma alle attuali condizioni contrattuali e di dignità. Diciamo no alle intenzioni del governo di collocare il personale degli enti revocati dall'accreditamento transitandoli temporaneamente, per il periodo di svolgimento della seconda annualità dell'Avviso 20/2010, con contratti di tipo flessibile, cioè di tipo parasubordinato e/o autonomo invece dei contratti di lavoro dipendente. Diciamo basta all'utilizzo dei lavoratori come arma di ricatto all'interno della politica, si pensi concretamente al loro futuro".