Forestali, c'è l'accordo. Stop alle graduatorie

ars4Palermo. Accordo trovato sulla vertenza dei lavoratori forestali dell'antincendio di tutta la provincia di Palermo, che ieri avevano occupato la sede dell'assessorato Territorio Ambiente.

L'intesa prevede due punti: l'assessore regionale al Territorio e Ambiente darà disposizione per sospendere qualsiasi attività lavorativa ed evitare disuguaglianze e sospenderà le graduatorie per equiparare così tutti i lavoratori allo stesso livello occupazionale.

''In Commissione Bilancio - spiegano Mimmo Milazzo, segretario Cisl Palermo Trapani, e Adolfo Scotti, segretario provinciale Fai Cisl Palermo Trapani - si discuterà della soluzione della questione per far sì che i lavoratori possano ultimare l'attività lavorativa con i fondi attualmente disponibili''.

''E' chiaro che il governo regionale ha ereditato una situazione complicata degli anni passati - dichiara il segretario della Cgil di Palermo Maurizio Calà - . Ma per andare avanti, guardando a una riorganizzazione del settore, bisogna tenere un atteggiamento di giustizia nei confronti di quei lavoratori figli di un accordo sindacale mai applicato per tutti e che oggi si vedono privati del diritto al lavoro". La Cgil chiede all'assessore "una legge di riordino complessivo e di gestire nel frattempo la fase di transizione con equilibrio e con elementi di giustizia sociale per evitare trattamenti di disparità fra i lavoratori''.