Anci Sicilia. Il sindaco Orlando formalizza la candidatura a Presidente

orlando E' arrivata conferma alle notizie che circolavano da qualche giorni sulla possibile candidatura di Leoluca Orlando, alla presidenza dell'Anci Sicilia, l'Associazione dei Comuni Siciliani.

E ieri il sindaco di Palermo ha formalizzato la sua partecipazione alle elezioni del prossimo 28 gennaio " Ritengo tale mia candidatura - ha detto – conferma di consapevolezza del particolare momento di crisi del nostro Paese e della Regione Siciliana, di una crisi che pesantemente investe il sistema delle autonomie locali e in particolare i comuni considerati meri centri di spesa e non erogatori di servizi essenziali per i cittadini e per le cittadine.
Tale condizione di crisi generale è' aggravata in Sicilia dalle difficoltà finanziarie della Regione e, da ultimo, dalla prospettata riforma del governo locale che non può e non deve realizzarsi mortificando le autonomie comunali e con esse il loro essenziale ruolo di tenuta, crescita e credibilità democratica ed economica dell'intera Regione.
Questa mia candidatura - continua - intende porsi a servizio della complessiva realtà comunale, di tutti e di ciascun comune, e al di fuori di pregiudizi e contrapposizioni che rischiano di essere incompatibili con il ruolo istituzionale dei Comuni e dell'Anci. L'Anci può e deve essere strumento di forte interlocuzione nei riguardi dei livelli nazionali e regionali di governo, ma anche nei riguardi della Unione Europea in coincidenza oggi con la programmazione 2014/2020.

ARTICOLI CORRELATI: Orlando al Pd? Scavone: ''Solo voci infondate''. Intanto il congresso regionale Pd si avvicina...

© RIPRODUZIONE RISERVATA