All'Ars una legge quadro per le politiche dell'immigrazione

 barconeE' allo studio dell'Assemblea regionale siciliana una legge quadro per le politiche dell'immigrazione in Sicilia.

Ad annunciarlo è Marco Forzese, presidente della commissione Affari istituzionali dell'Ars e deputato dei Democratici riformisti per la Sicilia.

Per il parlamentare siciliano, nel giorno della visita a Lampedusa di Papa Francesco "il migliore atto che la politica può fare è una legge efficace sull'accoglienza e l'integrazione per i richiedenti asilo e i rifugiati".

Forzese ha già inviato un messaggio all'arcivescovo di Palermo, il cardinale Paolo Romeo annunciando "affinchè anche il Pontefice ne fosse messo a conoscenza, che in prima commissione sto già lavorando ad una legge quadro per le politiche dell'immigrazione, della quale ho già parlato con il ministro Cecile Kyenge in un recente incontro".

Il ddl avrà il supporto tecnico del nuovo coordinamento dei progetti del Servizio di protezione richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) e porterà alla definizione del Piano regionale per l'immigrazione, all'istituzione della Consulta regionale degli immigrati e alle indicazione dei ruoli da attribuire agli Enti locali.