News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • ROMA (ITALPRESS) – “Sull’autonomia differenziata sono stati fatti passi in avanti grazie ad Antonio Tajani e a Forza Italia. Ora dobbiamo evitare che questo tema diventi una bandiera da sventolare da parte di qualche alleato durante la campagna per le Europee. Non si può approvare una riforma così importante sull’onda della fretta pre-elettorale. Sulla definizione […]

  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – L’assessore alla Rigenerazione urbana e ai rapporti con le Università del Comune di Palermo, Maurizio Carta, ha incontrato il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, Fabio Finotti, presso la sua sede di Park Avenue.L’incontro ha avuto come argomento la presentazione delle iniziative di rigenerazione e sviluppo di […]

  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, è stato ricevuto oggi a New York dall’ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.Durante il cordiale incontro il sindaco Lagalla e l’ambasciatore Massari hanno parlato di possibili iniziative e sinergie nel campo della cooperazione.Palermo può […]

Zone Blu: migliaia di cittadini pronti a citare il Comune in giudizio

trL'ora X è vicina e migliaia di cittadini otterranno giustizia sulla vicenda dei parcheggi in zona blu.

Per anni gli ausiliari di Apcoa ed Amat hanno imperversato, flagellando gli automobilisti con i loro tagliandini gialli posti sui parabrezza della auto. Adesso il momento della verità si avvicina, poichè sono pronti migliaia di ricorsi ma non solo.

Il Comune, attraverso la nuova amministrazione, dovrà dare una risposta, in un verso o nell'altro.

I cittadini chiedono l'annullamento di tutte le sanzioni elevate dal 2008 (a questo proposito un parere legale supporta l'annullamento delle ztl da parte del Tar e l'illegittimità delle zone blu)  https://www.palermoreport.it/inchiesta-zone-blu/inchiesta-zone-blu-l-opinione-del-legale ad oggi ed il rimborso di tutte le sanzioni pagate.

In caso contrario, l'amministrazione verrà anche citata per danni e si troverebbe ad iniziare una guerra che al 100% perderebbe, con un esborso economico quantificabile in quasi il triplo di quello che dovrebbe già rifondere.

Inoltre, le zone blu attuali dovranno sparire e, semmai, essere ripensate e ricostituite non all'interno di carreggiate in cui scorre il traffico veicolare.

Una brutta gatta da pelare, dunque, per il neo assessore al Traffico, Tullio Giuffrè, ma anche per il Sindaco, Leoluca Orlando. Il tempo sta per terminare.