News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • ROMA (ITALPRESS) – Temi antichi ma fondamentali per la giurisdizione quali la soggezione alla legge, l’interpretazione della norma e l’imparzialità nel e per il giudizio, saranno al centro del 36° Congresso nazionale dell’Associazione nazionale magistrati che si terrà dal 10 al 12 maggio a Palermo presso il Teatro Massimo e il Marina Convention Center. “Si […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si sbloccano pagamenti per circa due miliardi di euro a favore di imprese e, in generale, dei soggetti beneficiari”. Ad annunciarlo il presidente della Regione Renato Schifani, al termine della seduta della giunta nella quale sono stati ascoltati […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Stiamo investendo ormai da diversi mesi in ambito di edilizi e servizi strutturali per gli studenti, ora stiamo lavorando su qualcosa di più delicato che è la componente umana, la componente docente. Stiamo realizzando davvero l’idea di università della Sicilia occidentale, diffusa, in cui cominciamo a creare corsi di laurea territoriali, specifici, […]

TRENI, A TOTO APPALTO ITALFERR RADDOPPIO CEFALÙ-CASTELBUONO

treniCon un'offerta di oltre 338 milioni di euro ed un ribasso del 20,5%, Toto costruzioni generali ha battuto la concorrenza di altri otto competitor e si è aggiudicata la gara per il raddoppio della tratta ferroviaria Cefalù-Castelbuono in Sicilia, indetta lo scorso 15 settembre da Italferr, la società d'ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Si tratta, si legge in una nota, del maggior appalto bandito dal cliente nel corso del 2011.
Il contratto prevede le attività di progettazione esecutiva e di costruzione dei 12,3 chilometri della tratta ferroviaria Cefalù (Ogliastrillo) - Castelbuono, lungo la direttrice Palermo - Messina, ed è parte integrante del programma di ammodernamento e sviluppo delle infrastrutture ferroviarie italiane.
Toto è in joint venture con Italiana Costruzioni Spa, Armafer Srl, Esim Srl e Alpitel Spa. I lavori, della durata prevista di 72 mesi, avranno inizio dopo i 6 mesi riservati alla progettazione esecutiva, affidata alla Lombardi Spa, anch'essa riunita in joint venture con Compact Trasporti Srl. e ad Atp Spa.
Toto sarà impegnata nella realizzazione di tre gallerie, che interessano la quasi totalità della nuova tratta ferroviaria: la prima, denominata "Cefalù", di 6.700 metri a doppio fornice, verrà realizzata con la tecnologia dello scavo meccanizzato, impiegando due Tbm (Tunnel Boring Machine) del diametro di 9,90 metri ognuna. La seconda, denominata "S. Ambrogio", di 4.300 metri, realizzata con la tecnica di scavo tradizionale.
La terza, chiamata "Malpertugio", di 135 metri, anch'essa in tradizionale.