TRENI, A TOTO APPALTO ITALFERR RADDOPPIO CEFALÙ-CASTELBUONO

treniCon un'offerta di oltre 338 milioni di euro ed un ribasso del 20,5%, Toto costruzioni generali ha battuto la concorrenza di altri otto competitor e si è aggiudicata la gara per il raddoppio della tratta ferroviaria Cefalù-Castelbuono in Sicilia, indetta lo scorso 15 settembre da Italferr, la società d'ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Si tratta, si legge in una nota, del maggior appalto bandito dal cliente nel corso del 2011.
Il contratto prevede le attività di progettazione esecutiva e di costruzione dei 12,3 chilometri della tratta ferroviaria Cefalù (Ogliastrillo) - Castelbuono, lungo la direttrice Palermo - Messina, ed è parte integrante del programma di ammodernamento e sviluppo delle infrastrutture ferroviarie italiane.
Toto è in joint venture con Italiana Costruzioni Spa, Armafer Srl, Esim Srl e Alpitel Spa. I lavori, della durata prevista di 72 mesi, avranno inizio dopo i 6 mesi riservati alla progettazione esecutiva, affidata alla Lombardi Spa, anch'essa riunita in joint venture con Compact Trasporti Srl. e ad Atp Spa.
Toto sarà impegnata nella realizzazione di tre gallerie, che interessano la quasi totalità della nuova tratta ferroviaria: la prima, denominata "Cefalù", di 6.700 metri a doppio fornice, verrà realizzata con la tecnologia dello scavo meccanizzato, impiegando due Tbm (Tunnel Boring Machine) del diametro di 9,90 metri ognuna. La seconda, denominata "S. Ambrogio", di 4.300 metri, realizzata con la tecnica di scavo tradizionale.
La terza, chiamata "Malpertugio", di 135 metri, anch'essa in tradizionale. 

Commenti  

 
#2 RE: TRENI, A TOTO APPALTO ITALFERR RADDOPPIO CEFALÙ-CASTELBU ONOVito Sportelli 2014-03-31 16:22
sappiate che l'amministatore della ARMAFER geom Rosario Morelli e' stato condannato per il reato di USURA dal trib di Lecce nel 2001 . Sentenza confermata dalla Corte di Cassazione in data 18/02/2005. Come mai nessuno lo sa
 
 
#1 A quando i lavori ?Tor Romeo 2012-05-09 21:06
Quando iniziano a scavare ? Vogliamo buoni servizi di trasporto per la provincia alternativi all'autostrada, statale, e al gommato in generale.
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna