News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il Governo regionale siciliano “ha trasmesso a Roma, lo scorso mercoledì 24 aprile, tutta la documentazione necessaria per ottenere la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia. Nel dossier, le soluzioni proposte dalla cabina di regia guidata dal presidente della Regione e coordinata dal capo della Protezione civile […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – E” stata inaugurata alla galleria LI.AR.T di Palermo la mostra personale e la presentazione del testo “Nove per Nove – Poesie di Tommaso Romano e dipinti di Togo”, con prefazione del noto poeta Guido Oldani, edizione Ex Libris.Togo, nome d’arte di Enzo Migneco, nasce a Milano nel 1937. Tuttavia vive gli anni […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Tornare a vedere i viali e i padiglioni della Fiera del Mediterraneo riempirsi di famiglie e giovani è stato molto emozionante. Ho potuto percepire il forte desiderio della città di vedere restituito questo spazio”. Così il sindaco Roberto Lagalla, che ieri ha visitato la Fiera del Mediterraneo, a Palermo. “Un momento di […]

Studenti e lavoratori Gesip domani in piazza. Consiglio agli automobilisti: cambiate percorso

Che la manifestazione l'abbiano organizzata insieme non è specificato, le organizzazioni sindacali assicurano che i due cortei non si incroceranno, ma visti i tempi e il percorso parrebbe proprio il contraio. Sarà una casualità? Difficile crederlo.

E se proprio così non fosse,  allora farebbero bene (sindacati e rappresentanti della scuola) a concordare prima le azioni e i percorsi, perchè se è vero che il diritto di manifestare è sacrosanto, lo è anche quello dei cittadini di poter andare a lavoro e di non essere vessati.

I lavoratori della Gesip (che annunciano cortei anche per venerdi) partiranno alle ore 9 dal Politeama e si dirigeranno in via Amari, percorrendo poi via Crispi, via Cavour, via Maqueda e Piazza Indipendenza.

Le 15 scuole che scendono in piazza, invece partiranno alle 9.30 da Piazza Verdi (Teatro Massimo) e anche loro arriveranno a Piazza Indipendenza dove si terrà un'assemblea. Sembra più che prevedibile dunque che i due cortei si incontreranno al teatro Massimo per proseguire insieme alla volta della Regione.

Dunque anche domani la pazienza degli automobilisti palermitani sarà messa a dura prova e per limitare i danni, faranno bene a cambiare percorso per muoversi e scegliere strade alternative a quelle del centro città.

Aderiranno alla manifestazione le seguenti scuole: Nautico, Duca degli Abruzzi, Vittorio Emanuele II, Marco Polo, Meli, Garibaldi,Pareto, Majorana, Crispi, Salvemini, Basile, Piazza, Almeyda, Borsellino e Medi. La manifestazione degli studenti è promossa dal Coordinamento apartitico "Studenti Siciliani" e da Avanguardia Studentesca, si oppone alle politiche del Governo Monti che mirano alla privatizzazione della scuola pubblica. Intanto anche un altro istituto è stato occupato, l'Ipsia Ascione.

I lavoratori della Gesip, manifesteranno a Palermo per chiedere la risoluzione della vertenza che interessa 1800 operai. "La protesta - spiega Mario Di Fiore della Uiltucs - e' stata sposata da tutti i sindacati in maniera unitaria". Le organizzazioni sindacali assicurano che non si incrocerà con il corteo degli studenti in programma "per evitare il rischio di disordini". E ancora: "Se saranno ricevuti dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, e riceveranno rassicurazioni, la manifestazione di venerdì potrebbe essere revocata".