News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il Governo regionale siciliano “ha trasmesso a Roma, lo scorso mercoledì 24 aprile, tutta la documentazione necessaria per ottenere la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia. Nel dossier, le soluzioni proposte dalla cabina di regia guidata dal presidente della Regione e coordinata dal capo della Protezione civile […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – E” stata inaugurata alla galleria LI.AR.T di Palermo la mostra personale e la presentazione del testo “Nove per Nove – Poesie di Tommaso Romano e dipinti di Togo”, con prefazione del noto poeta Guido Oldani, edizione Ex Libris.Togo, nome d’arte di Enzo Migneco, nasce a Milano nel 1937. Tuttavia vive gli anni […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Tornare a vedere i viali e i padiglioni della Fiera del Mediterraneo riempirsi di famiglie e giovani è stato molto emozionante. Ho potuto percepire il forte desiderio della città di vedere restituito questo spazio”. Così il sindaco Roberto Lagalla, che ieri ha visitato la Fiera del Mediterraneo, a Palermo. “Un momento di […]

Rifiuti ingombranti abbandonati per strada, piano straordinario dell'Amia

 rifiutiDal mese di aprile a oggi sono stati abbandonati su strada oltre 40.000 rifiuti ingombranti contro quelli ritirati tramite le postazioni di "piazza pulita" che si attestano a circa 18.000 pezzi.

Un malcostume diventato abitudine e al quale l'Amia cerca di porre rimedio.
Sono in corso già da qualche giorno degli interventi straordinari predisposti dall' ufficio della Curatela coinvolgendo sia il dipartimento raccolta sia il dipartimento raccolta differenziata.

Amia già è entrata in azione in via Monte Ercta,via Marinai Alliata, via Castelforte, Stazione San Lorenzo, via Calcante, via Case Rocca, via Mammana, via Monte Iblei, in via Lanza di Scalea, via Amarilli, in via Stesicoro, in via Saline e ancora in via Colapesce e sul lungomare di via Crisfoforo Colombo, via Eurialo. In città interventi sulle discariche di via Attinelli, via Mammana, via Conceria.

Stamattina
interventi straordinari con l'ausilio di due gruppi pala su via Pandora e via Ruffo di Calabria. Inoltre, diversi gli interventi sui rifiuti misti abbandonati nelle vie Armida, Pioppi, via delle Rose, via Mercurio, via Aiace, via dei Fiori, via Euridice e via Palinuro. Qui vi è anche un problema di ramaglie che non appena si avrà il via libera da parte del Comune saranno anch'esse ritirate.

I prossimi interventi programmati riguarderanno lo Zen 2 dove insiste un problema continuo di abbandono di ingombranti e di rifiuti misti, via Conte Federico e via Maccionello. In quest'ultimo sito si interverrà non appena verranno rimossi gli sfabbricidi e l'eternit da parte della ditta privata che ha un apposito contratto col Comune.

Gli interventi effettuati sulle discariche vengono sistematicamente segnalati agli organi di vigilanza preposti a sanzionare i trasgressori delle norme relative a conferimenti di rifiuti e abbandono di ingombranti.