News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, è stato ricevuto oggi a New York dall’ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.Durante il cordiale incontro il sindaco Lagalla e l’ambasciatore Massari hanno parlato di possibili iniziative e sinergie nel campo della cooperazione.Palermo può […]

  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

Primo percorso subacqueo in Sicilia per non vedenti

ISDA – International Scuba Diving Academy, in collaborazione con il Diving Center ORCA, inaugura il primo percorso subacqueo per non vedenti in Sicilia.

Il primo in Sicilia e uno dei pochi in Italia, il percorso, lungo ben 400mt, si snoda sul fondale dell'Area Marina Protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine e precisamente nella zona antistante la riserva di Capo Gallo.

 

Una boa dell'AMP segnala il punto di accesso al percorso, da cui si snodano i 400metri di cima-guida, posizionati a una profondità compresa tra i -6mt ed i -18mt. Pannelli in braille indicano gli oggetti degni di nota che il subacquo incontra lungo il percorso, tra cui anemoni, gorgonie, esemplari di Pinna nobilis, Posidonia oceanica ma anche due ancore e un collo d'anfora, lasciati in loco per concessione della Soprintendenza del Mare.

Altri pannelli, in "nero" e braille, posizionati sulla boa e all'inizio del percorso mostrano i loghi degli sponsor principali che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa.

Il progetto, ideato e voluto dalla ISDA – International Scuba Diving Academy, è stato curato nella sua parte realizzativa dal Diving Center ORCA di Mondello grazie al supporto e al contributo del Rotary Club Palermo Sud, della Mondello Italo Belga e dell'Area Marina Protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine. Hanno inoltre contribuito al progetto: Fernandez Group, Ard Discount e Climart.

 

Mario Perricone