News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

  • TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di Palermo, titolare delle indagini, ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo nei confronti di 10 soggetti trapanesi, di cui 6 uomini e 4 donne, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a una associazione a delinquere dedita allo spaccio […]

Palermo prova a voltare pagina, nasce ufficialmente la Rap

orlando2 E' nata ufficialmente la Rap – Risorsa Ambiente Palermo - società interamente partecipata dal Comune di Palermo che gestirà la raccolta e il ciclo dei rifiuti in città.

L'atto costitutivo è stato siglato dal sindaco Leoluca Orlando, alla presenza degli assessori Luciano Abbonato e Cesare Lapiana e del Capo Area per le Partecipate, Sergio Forcieri.

"Con la nascita della Risorsa Ambiente Palermo – ha detto Orlando – finalmente avremo un'azienda che nasce per gestire in maniera efficace il servizio di igiene ambientale in città. Prosegue cosi il percorso di risanamento e rinnovamento delle Partecipate secondo gli obiettivi di miglioramento del livello dei servizi e di garanzia occupazionale".

L'assessore Lapiana ha sottolineato che "con la costituzione della Rap, lunedì prossimo verrà presentata l'offerta per rilevare i rami d'azienda di ex Amia e ex Amia Essemme, secondo le condizioni presentate lo scorso 16 luglio presso il Tribunale. Si aggiunge quindi un importante tassello verso una normalità di gestione dei servizi di igiene ambientale".

Per l'assessore Abbonato, "la costituzione della nuova società rappresenta un passaggio fondamentale anche nel rispetto degli equilibri finanziari del Comune di Palermo, svincolando la gestione futura dal peso dei debiti della vecchia Amia".