News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il Governo regionale siciliano “ha trasmesso a Roma, lo scorso mercoledì 24 aprile, tutta la documentazione necessaria per ottenere la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia. Nel dossier, le soluzioni proposte dalla cabina di regia guidata dal presidente della Regione e coordinata dal capo della Protezione civile […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – E” stata inaugurata alla galleria LI.AR.T di Palermo la mostra personale e la presentazione del testo “Nove per Nove – Poesie di Tommaso Romano e dipinti di Togo”, con prefazione del noto poeta Guido Oldani, edizione Ex Libris.Togo, nome d’arte di Enzo Migneco, nasce a Milano nel 1937. Tuttavia vive gli anni […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Tornare a vedere i viali e i padiglioni della Fiera del Mediterraneo riempirsi di famiglie e giovani è stato molto emozionante. Ho potuto percepire il forte desiderio della città di vedere restituito questo spazio”. Così il sindaco Roberto Lagalla, che ieri ha visitato la Fiera del Mediterraneo, a Palermo. “Un momento di […]

L'urlo di rabbia dei commercianti: "Le nostre imprese stanno fallendo, riaprite via Tommaso Natale!"

 E' questo l'urlo di rabbia che numerosi proprietari di negozi, dell' omonimo quartiere palermitano, hanno esclamato all'assessore comunale alla mobilità, Tullio Giuffrè presente questa mattina nei locali della settima circoscrizione per un incontro con i consiglieri.

Proseguono a rilento da quasi un anno, i lavori presso il cantiere del passante ferroviario all'interno della nuova stazione di Tommaso Natale che dovrebbero chiudersi il 6 di aprile, ma pare che siano slittati probabilmente a luglio. Oggi durante un consiglio della settima circoscrizione i commercianti hanno chiesto garanzie all'assessore Giuffrè per l'apertura della strada che s"ta recando una crisi finanziaria a tutti i commercianti del quartiere".

"Ci chiediamo come è possibile che i lavori vadano così a rilento. Noi abbiamo le prove fotografiche e video, che gli operai sono degli assenteisti. Esigiamo che i primi di aprile venga riaperta la strada" Dicono i commercianti.

Anche il consigliere della settima circoscrizione Piero Pellerito, di 'Ora Palermo' giorni fa, ha inviato al comune una richiesta per "conoscere lo stato di avanzamento dei lavori riguardanti il passante ferroviario di via Sferracavallo, nella considerazione che questi lavori, hanno messo in ginocchio l'economia della vicina borgata di Tommaso Natale".

"In questo momento di forte crisi – dice Pellerito - non è tollerabile permettere che piccoli imprenditori divengano vittime di un'opera che, sicuramente, porterà benefici futuri, ma che al momento sta gravando inesorabilmente sull'economia dell'intera borgata. La strada deve essere aperta il prima possibile".

Cerca di placare gli animi l'assessore Giuffre dicendo che: "la ditta Sis che si sta occupando dei lavori non ha chiesto formalmente la proroga della chiusura di via Sferracavallo. Anche quando non gli verrà concessa. Il sei aprile la strada verrà aperta".

Increduli i commercianti dalle dichiarazioni di Giuffrè che commentano: "Il cantiere è ancora aperto. Ci sono troppi lavori ancora da fare. Non crediamo che i primi di aprile riapriranno via Tommaso Natale".

Leggi le altre news su: www.palermoreport.it