News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il Governo regionale siciliano “ha trasmesso a Roma, lo scorso mercoledì 24 aprile, tutta la documentazione necessaria per ottenere la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia. Nel dossier, le soluzioni proposte dalla cabina di regia guidata dal presidente della Regione e coordinata dal capo della Protezione civile […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – E” stata inaugurata alla galleria LI.AR.T di Palermo la mostra personale e la presentazione del testo “Nove per Nove – Poesie di Tommaso Romano e dipinti di Togo”, con prefazione del noto poeta Guido Oldani, edizione Ex Libris.Togo, nome d’arte di Enzo Migneco, nasce a Milano nel 1937. Tuttavia vive gli anni […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Tornare a vedere i viali e i padiglioni della Fiera del Mediterraneo riempirsi di famiglie e giovani è stato molto emozionante. Ho potuto percepire il forte desiderio della città di vedere restituito questo spazio”. Così il sindaco Roberto Lagalla, che ieri ha visitato la Fiera del Mediterraneo, a Palermo. “Un momento di […]

Lega Nord e Grande Sud, la ''strana coppia'' spiegata da Gianfranco Miccichè

Il leader di Grande Sud, a pochi giorni dalle elezioni politiche, spiega il perchè dell'alleanza con il partito della famiglie Bossi. Un'alleanza che, dice Gianfranco Miccichè - "è una garanzia per il Mezzogiorno".

"La Lega Nord, fin dalla nascita - spiega Miccichè - ha agito come nessun altro partito ha saputo fare al Nord. Ha saputo rappresentare, a volte anche duramente e non senza conseguenze politiche nazionali, le esigenze di un territorio: il Norditalia''.

 

"Quando nacque Forza del sud, nel 2010 - prosegue - l'idea che ne accompagnò la costituzione era la stessa che aveva portato la Lega Nord a essere determinante in molte scelte dei governi: difendere le prerogative del territorio d'appartenenza. Un gruppo di parlamentari del sud avrebbe agito per il bene del Sud''.

Per Miccichè, ''oggi Grande Sud ha raccolto l'esperienza maturata in due anni di presenza sul territorio, ha selezionato una classe dirigente all'altezza del compito e si appresta a proporsi come degno rappresentante del Mezzogiorno. Essere presenti in coalizione con la Lega Nord è una sorta di 'garanzia' per il Sud Italia''.

''Nel prossimo Parlamento - continua - gli interessi di una parte del Paese saranno tutelati dalla Lega ma questa volta, finalmente, anche l'altra metà dell'Italia avrà rappresentanti all'altezza che sapranno difenderne le prerogative. Saremo noi di Grande sud la garanzia. Entrambi i partiti territoriali garantiranno l'equilibrio delle attenzioni che il futuro Governo di centrodestra saprà certamente dare all'Italia'' .

 

Leggi le altre news: www.palermoreport.it