News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il Governo regionale siciliano “ha trasmesso a Roma, lo scorso mercoledì 24 aprile, tutta la documentazione necessaria per ottenere la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia. Nel dossier, le soluzioni proposte dalla cabina di regia guidata dal presidente della Regione e coordinata dal capo della Protezione civile […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – E” stata inaugurata alla galleria LI.AR.T di Palermo la mostra personale e la presentazione del testo “Nove per Nove – Poesie di Tommaso Romano e dipinti di Togo”, con prefazione del noto poeta Guido Oldani, edizione Ex Libris.Togo, nome d’arte di Enzo Migneco, nasce a Milano nel 1937. Tuttavia vive gli anni […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Tornare a vedere i viali e i padiglioni della Fiera del Mediterraneo riempirsi di famiglie e giovani è stato molto emozionante. Ho potuto percepire il forte desiderio della città di vedere restituito questo spazio”. Così il sindaco Roberto Lagalla, che ieri ha visitato la Fiera del Mediterraneo, a Palermo. “Un momento di […]

Lavori di ammodernamento sulla Palermo-Agrigento, spesa prevista 295 milioni

lavori in corso L'Anas ha approvato il progetto esecutivo e ha autorizzato il contraente generale all'avvio dei lavori di ammodernamento del tratto funzionale rotatoria Bolognetta – svincolo Manganaro, dal km 14,4 al km 48 dell'"Itinerario Palermo-Agrigento".

Il progetto comprende anche i raccordi con le strade statali 189 'della Valle dei Platani' e 121 'Catanese', per un importo di oltre 295 milioni di euro. Il cantiere è stato consegnato alle ditte affidatarie e la durata prevista dei lavori è di 3 anni e 4 mesi.

"Con l'avvio dei lavori – ha affermato l'amministratore unico dell'Anas Pietro Ciucci –, si mantiene l'impegno preso dall'Anas per la prosecuzione dell'ammodernamento dell'itinerario Palermo-Agrigento che rappresenta una priorità strategica per la viabilità siciliana".

"L'intervento - spiega l'Anas - si riferisce a un tratto di circa 34 km dell'itinerario complessivo 'Palermo- Agrigento', denominato 'lotto 2', che va dall'attuale svincolo 'Bolognetta 'al km 238 circa dell'attuale SS121 allo svincolo 'Bivio Manganaro' (al km 204 dell'attuale SS121), articolato in 'Lotto 2a': 2 corsie di marcia dalla rotatoria Bolognetta inclusa a dopo lo svincolo Vicari Nord per una lunghezza di 24,9 km e al 'Lotto 2b': 2 corsie per ogni senso di marcia, dallo svincolo Vicari Nord escluso, allo svincolo Manganaro incluso, per 8,5 km".

Sono previste una galleria artificiale, 5 nuovi viadotti 12 svincoli, oltre a interventi di restauro, miglioramento sismico e adeguamento di 16 viadotti e ponti esistenti.

"L'attività propedeutica ai lavori – ha concluso Pietro Ciucci – è stata particolarmente complessa e il progetto esecutivo recepisce importanti modifiche e varianti rispetto al progetto definitivo. Importante è stata l'attenzione all'impatto ambientale, con opere di mitigazione e di salvaguardia che consentono un inserimento ottimale dell'infrastruttura nel contesto naturale e con grande rilievo rivolto alle attività di monitoraggio ambientale".

L'itinerario complessivo 'Palermo-Agrigento' è inserito nel primo programma delle infrastrutture strategiche, approvato con la Legge Obiettivo del 2001.