News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • ROMA (ITALPRESS) – “Sull’autonomia differenziata sono stati fatti passi in avanti grazie ad Antonio Tajani e a Forza Italia. Ora dobbiamo evitare che questo tema diventi una bandiera da sventolare da parte di qualche alleato durante la campagna per le Europee. Non si può approvare una riforma così importante sull’onda della fretta pre-elettorale. Sulla definizione […]

  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – L’assessore alla Rigenerazione urbana e ai rapporti con le Università del Comune di Palermo, Maurizio Carta, ha incontrato il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, Fabio Finotti, presso la sua sede di Park Avenue.L’incontro ha avuto come argomento la presentazione delle iniziative di rigenerazione e sviluppo di […]

  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, è stato ricevuto oggi a New York dall’ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.Durante il cordiale incontro il sindaco Lagalla e l’ambasciatore Massari hanno parlato di possibili iniziative e sinergie nel campo della cooperazione.Palermo può […]

L'anno che verrà al Consiglio comunale. Totò Orlando: ''Piano regolatore vero banco di prova''

Palazzo delle Aquile riapre i propri battenti, per la prima volta nel 2013. I consiglieri palermitani riprenderanno posto domani mattina sugli scranni di Sala delle Lapidi, quando sul banco riservato al sindaco ci sarà Leoluca Orlando, in aula per presentare una propria relazione sui primi sei mesi di attività. Ė tempo di bilanci dunque per l'amministrazione, a quasi otto mesi dal plebiscito del maggio scorso. Non solo, pure in Consiglio sarà bene tracciare una linea e tirare le prime somme sul tempo passato a partire dall'insediamento, con tante facce nuove e maggioranza solidamente orlandiana.

Il 2012 a dire il vero si è chiuso con l'amaro in bocca per i consiglieri, quando nella seduta del 29 dicembre è bastata l'assenza in aula dell'amministrazione per fare saltare la votazione di una semplice variazione in bilancio, con conseguente rinvio a data da destinarsi per una decina di opere pubbliche già con copertura finanziaria; ma il primo cittadino non ne fece una tragedia, tanto "la mancata discussione del piano triennale delle opere pubbliche non determina la perdita di alcuna somma". Con buona pace di chi vuole tutto o quasi, e se non proprio subito almeno presto.

Solerzia e tenacia che non erano mancate, con una maratona in notturna per scongiurare la scadenza del 30 novembre, allorquando c'è stato da vagliare l'assestamento al bilancio di previsione approntato dalla giunta: salvi i mutui e i debiti fuori bilancio contratti dal Comune, facendo anche ricorso a maggiori entrate per la lotta all'evasione fiscale, per un totale di circa 15 milioni di euro.

E le scadenze a venire? Le abbiamo chieste a Totò Orlando, il presidente di Sala delle Lapidi, che stila un calendario ideale, al netto degli incidenti d'aula sempre dietro l'angolo, sulle delibere più importanti da affrontare: "Il vero banco di prova sarà la discussione del piano regolatore generale, assieme al piano urbano del traffico e al piano di concessione degli spazi pubblicitari. Oltre alla riformulazione del piano regolatore del porto, che dopo la sospensiva da parte del Tar deve essere rifatto, questa volta d'intesa tra l'amministrazione e l'autorità portuale e non calato dall'alto".

Totò Orlando traccia pure un personale e complessivo resoconto dallo scranno più alto in Consiglio: "Si può dire che è stata invertita una tendenza, adesso finalmente si delibera senza avere atti in giacenza, questo naturalmente anche grazie alla collaborazione delle minoranza. Tirando le somme non va malissimo".

Per il meglio, non mancherà tempo.