News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Si aspettava la vittoria italiana, è arrivato il successo spagnolo che fa tornare l’Europa a primeggiare nel Giro podistico Internazionale di Castelbuono. Sedici anni dopo l’iberico Martinez è Ilias Fifa mezzofondista marocchino, naturalizzato spagnolo, a portare a casa la Coppa Sant’Anna – Trofeo Totò Spallino”, al termine di una gara che non […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – UniCredit ha sottoscritto un nuovo accordo con O.R.O. Sicilia Organizzazione Regionale Olivicoltori Siciliani, che associa diversi operatori del settore olivicolo, impegnati nella produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva, sostenendoli in tutte le fasi del ciclo produttivo (coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e commercializzazione) al fine di migliorare la valorizzazione delle […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Rigore dei conti e sviluppo economico”. Così Alessandro Dagnino, neo assessore all’Economia della Regione Siciliana, in un’intervista all’Italpress sintetizza le linee guida del suo mandato. Ieri Dagnino ha prestato giuramento da assessore davanti all’Assemblea regionale siciliana.Il lavoro non manca: “Lunedì è prevista la discussione sul Defr, un atto della precedente gestione dell’assessore […]

La novità di avere un assessore scienziato. D'ora in poi ci sarà un ''pre'' o ''post-Zichichi''

Evidentemente fa notizia vedere Antonio Zichichi svolgere la sua funzione di assessore. Quando invece dovrebbe essere se non usuale almeno "normale" sapere che il responsabile siciliano per i Beni culturali, nominato con questo incarico non più di tre mesi fa dal presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, faccia quello che gli compete.

Oggi Zichichi è stato per la prima volta in commissione Cultura ad esporre il suo programma. Questa è la novità, stando alle cronache.

Lui, Zichichi, da quando è assessore avrà sicuramente letto da Ginevra (la città in cui conduce la propria attività di ricerca) le voci critiche sulla sua assenza fisica a Palermo, capitale amministrativa isolana. Da più parti, dentro e fuori il Palazzo, infatti Zichichi è stato oggetto di inviti a svolgere le sue mansioni pubbliche dal vivo degli uffici assessoriali.

Però una volta all'Ars sempre Zichichi, a proposito delle critiche rivoltegli, fa notare che "siamo in piena Hiroshima culturale" e che "questa cultura moderna è in realtà presocratica, come se la scienza non fosse mai esistita".

Ma per fortuna la scienza è esistita, tanto che proprio la Sicilia ha dato i natali ad Archinmede, quello che oggi stesso Zichichi ha definito "il più grande intelletto dell'umanità", fino a volergli intitolare "tutte le piazze principali di tutti i comuni siciliani".

Un assessore scienziato quello no, in effetti ancora non c'era stato. Dunque d'ora avremo un pre o post-Zichichi. Così andando, di citazione in citazione.

 

 

Leggi tutte le altre news su: www.palermoreport.it

 

 

Leggi tutte le altre news su: www.palermoreport.it