News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

  • TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di Palermo, titolare delle indagini, ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo nei confronti di 10 soggetti trapanesi, di cui 6 uomini e 4 donne, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a una associazione a delinquere dedita allo spaccio […]

La novità di avere un assessore scienziato. D'ora in poi ci sarà un ''pre'' o ''post-Zichichi''

Evidentemente fa notizia vedere Antonio Zichichi svolgere la sua funzione di assessore. Quando invece dovrebbe essere se non usuale almeno "normale" sapere che il responsabile siciliano per i Beni culturali, nominato con questo incarico non più di tre mesi fa dal presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, faccia quello che gli compete.

Oggi Zichichi è stato per la prima volta in commissione Cultura ad esporre il suo programma. Questa è la novità, stando alle cronache.

Lui, Zichichi, da quando è assessore avrà sicuramente letto da Ginevra (la città in cui conduce la propria attività di ricerca) le voci critiche sulla sua assenza fisica a Palermo, capitale amministrativa isolana. Da più parti, dentro e fuori il Palazzo, infatti Zichichi è stato oggetto di inviti a svolgere le sue mansioni pubbliche dal vivo degli uffici assessoriali.

Però una volta all'Ars sempre Zichichi, a proposito delle critiche rivoltegli, fa notare che "siamo in piena Hiroshima culturale" e che "questa cultura moderna è in realtà presocratica, come se la scienza non fosse mai esistita".

Ma per fortuna la scienza è esistita, tanto che proprio la Sicilia ha dato i natali ad Archinmede, quello che oggi stesso Zichichi ha definito "il più grande intelletto dell'umanità", fino a volergli intitolare "tutte le piazze principali di tutti i comuni siciliani".

Un assessore scienziato quello no, in effetti ancora non c'era stato. Dunque d'ora avremo un pre o post-Zichichi. Così andando, di citazione in citazione.

 

 

Leggi tutte le altre news su: www.palermoreport.it

 

 

Leggi tutte le altre news su: www.palermoreport.it