La discarica di Bellolampo rimane chiusa. Apertura rimandata a domani

Bellolampo riapre domani. Forse.

Ieri l'annuncio (l'ennesimo) della riapertura, oggi lo stop. Ma il servizio di conferimento dei rifiuti nella discarica, hanno spiegato dagli uffici dell'Amia a Palermo Report, dovrebbe tornare regolare da domani. "Attendiamo l'ok definitivo dalla Protezione Civile e quindi che arrivi il decreto alla direzione – dicono – presumibilmente arriveranno in giornata e quindi domani i camion potranno tornare a scaricare a Palermo. Intanto stiamo provvedendo allo svuotamento della stazione di trasferenza".

 Ieri ci eravamo posti la questione degli impianti danneggiati dall'incendio: sono stati riparati o meno? Sugli impianti guasti come quello del trattamento del biogas, il responsabile della Protezione civile Calogero Foti ci ha detto che "Non ci sono problemi rilevanti. Gli accertamenti condotti  hanno dimostrato che non ci sono pericoli e l'incolumità degli operatori è salvaguardata. La discarica – continua Foti – può essere riaperta quindi".

I rifiuti verranno conferiti nello spazio disponibile tra la terza e la quarta vasca. Per la sesta vasca , si attendono Via e Vas (valutazione di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica) e, aggiunge Foti, è probabile che già a metà del prossimo mese possano essere avviati i lavori.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna