News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il Governo regionale siciliano “ha trasmesso a Roma, lo scorso mercoledì 24 aprile, tutta la documentazione necessaria per ottenere la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia. Nel dossier, le soluzioni proposte dalla cabina di regia guidata dal presidente della Regione e coordinata dal capo della Protezione civile […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – E” stata inaugurata alla galleria LI.AR.T di Palermo la mostra personale e la presentazione del testo “Nove per Nove – Poesie di Tommaso Romano e dipinti di Togo”, con prefazione del noto poeta Guido Oldani, edizione Ex Libris.Togo, nome d’arte di Enzo Migneco, nasce a Milano nel 1937. Tuttavia vive gli anni […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Tornare a vedere i viali e i padiglioni della Fiera del Mediterraneo riempirsi di famiglie e giovani è stato molto emozionante. Ho potuto percepire il forte desiderio della città di vedere restituito questo spazio”. Così il sindaco Roberto Lagalla, che ieri ha visitato la Fiera del Mediterraneo, a Palermo. “Un momento di […]

La Befana alla Bandita con l'associazione Vigliena: giochi, teatro e musica per tutti

In occasione della prossima Epifania, l'Associazione di Promozione Sociale "Vigliena", con la collaborazione delle Associazioni "Spazio Comune 2012" e "Guerrilla Gardening Palermo", domenica 6 gennaio dalla ore 10, darà vita ad una giornata di sensibilizzazione ambientale e sociale ed intrattenimento ludico e culturale, dedicata alla costa della Bandita ed ai suoi cittadini, con un'attenzione speciale verso i più piccoli, da sempre protagonisti del giorno della Befana. La giornata sarà integralmente gratuita ed autofinanziata. L'appuntamento è nel tratto di spiaggia pubblica all'altezza del civico n. 344 di Via Messina Marine, per una maratona in cui si alterneranno ai balli ed ai giochi per i bambini, varie offerte teatrali e musicali.

Vigliena da anni porta avanti la causa della riqualificazione del porticciolo della Bandita e simbolo di questa battaglia fianco a fianco con i residenti e i pescatori del quartiere, sarà la "BarcAiuola" che sarà inaugurata durante la mattinata. Si tratta si una barca in disarmo di circa 6 metri di lunghezza, proveniente dal porticciolo della Bandita, che sarà trasformata in fioriera e quindi decorata e dipinta dai bambini intervenuti. Poi ci saranno alcune Befane Itineranti, che cureranno anche il "Baratto al Mare di Bandita".

Infine un pensiero speciale alla piccola Giorgina Giaccone, prematuramente scomparsa negli scorsi giorni. Con la famiglia verranno lanciati in suo ricordo dei palloncini bianchi cui saranno legato i saluti di tutti a lei.

 IL PROGRAMMA:

Proposte ludiche e culturali de "La Matassa", quali il laboratorio di disegno e il face painting, e con le altre attività dedicate ai bambini, come il "Baratto al Mare di Bandita", una proposta di scambio che dia nuova vita a doni ed oggetti (correlati, ma non solo, al mare) ricevuti e mai o poco usati.

Inaugurazione della "BarcAiuola"

Dalle ore 11:30 alle 14:00, cultura e intrattenimento: Inizierà l'attrice Stefania Mulè col suo progetto di teatralizzazione "Fiabe sul Mare", in cui sarà coadiuvata dalla chitarra di Paola Stefania Capizzi e dal fantasioso percussionista Fabrizio Pezzino. Avremo poi le ballate dialettali per voce e chitarra di Michele Stella e Giovanna Florio che, accompagnati dalle percussioni di Vincenzo Verderosa e dalla chitarra di Michelangelo Guida , ci presenteranno il loro "I Pescatori e il Mare. Vita della Nostra Amata Terra". Subito dopo si esibiranno Marcello Mazzara e Sabrina Alesso con la loro performance "Tato Sbandato", cui seguiranno Ramya & Nuk (ex Nukleante) con i loro brani per voce e chitarra, e Leola Costa che presenterà il suo monologo "Ti faccio un pensierino". Chiuderanno la giornata i Jo Cazzuola SexTet (Jo Cazzuola: voce, flauto, sax, theremin e tastiere; Riccardo Romano: basso elettrico e contrabbasso acustico; Francesco Prestigiacomo: batteria e percussioni; Sergio Schifano: chitarre ed effetti), che eseguiranno vari brani dal loro repertorio rock jazz.