News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “Tornare a vedere i viali e i padiglioni della Fiera del Mediterraneo riempirsi di famiglie e giovani è stato molto emozionante. Ho potuto percepire il forte desiderio della città di vedere restituito questo spazio”. Così il sindaco Roberto Lagalla, che ieri ha visitato la Fiera del Mediterraneo, a Palermo. “Un momento di […]

  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

L'allarme dell'Ance Sicilia: 'cantieri fermi per 5,15 miliardi''

progetti-lavoripubblici Il mercato delle opere pubbliche in Sicilia è sostanzialmente fermo, ma non è solo un problema di mancanza di risorse.

''Quasi tutti i progetti per nuove infrastrutture dotati di copertura finanziaria negli ultimi anni sono bloccati dalla burocrazia o dalla mancanza di volontà politica". A puntare il dito è l'Ance Sicilia che ha contato 118 interventi in stand-by per un importo totale di 5,15 miliardi di euro e di questi, 94 per 982 milioni di euro sono compresi nella delibera Cipe numero 60 del 2012 (opere idriche, fognarie e depuratori) per la quale il termine di avvio dei lavori è stato prorogato al prossimo 31 dicembre, pena la revoca delle risorse.

Solo nel caso della Siracusa-Gela si sono da poco concluse le procedure di gara e per la Palermo-Agrigento sono stati consegnati i primi lavori all'impresa.

Il Comitato di presidenza dell'Ance Sicilia, guidato da Salvo Ferlito, si riunirà martedì prossimo, alle 15.30 a Palermo, presso la sede di via Volta, per esaminare la situazione e per sollecitare all'assessore regionale alle Infrastrutture, Nino Bartolotta, ''l'urgente riconvocazione del Tavolo tecnico misto di rilancio del settore'', ma in seduta congiunta con l'assessore regionale all'Energia, Acque e Rifiuti Nicolò Marino, così come richiesto dall'Ance Sicilia lo scorso 4 giugno'".

"Visto che non è stato possibile incontrare il governatore Crocetta - spiega il presidente di Ance Sicilia, Salvo Ferlito - vogliamo riprendere il positivo lavoro avviato con l'assessore Bartolotta e le altre organizzazioni nel tavolo tecnico riunitosi lo scorso mese di aprile. Siamo determinati - aggiunge - a ottenere dalla Regione un deciso intervento su tutte le stazioni appaltanti, affinchè pubblichino i bandi di gara di tutti i progetti esecutivi pronti e provvedano a redigere i progetti per i quali hanno ottenuto i finanziamenti. Sarebbe un crimine perdere 5 miliardi di finanziamenti europei e statali quando la Regione va in cerca di risorse per scongiurare il default''.

''In assenza di iniziative concrete - conclude Ferlito - confermo che per le nostre imprese in atto resta una sola alternativa: quella di espandere le attività all'estero. Dopo alcune esperienze positive in corso in vari Paesi, abbiamo sondato favorevolmente le opportunità offerte dal Kenya e il prossimo 19 luglio riceveremo a Palermo la visita di due ministri di questo strategico Paese dell'Africa''.