News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

  • TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di Palermo, titolare delle indagini, ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo nei confronti di 10 soggetti trapanesi, di cui 6 uomini e 4 donne, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a una associazione a delinquere dedita allo spaccio […]

Il comune lancia le'''consulenze a titolo gratuito''. La prima a rispondere è una vecchia amica...

Bastano "tre fogli" per ricevere dal Comune l'incarico di Consulente? Che sia a titolo gratuito o meno poco importa in questo caso, il punto è capire quali siano le regole. Notizia di oggi è che la fotografa palermitana Letizia Battaglia ha ricevuto "l'incarico di Consulente per la creazione di un Centro Internazionale di Fotografia". Così scrive sulla sua pagina di Fb, comunicando a tutti i fotografi palermitani "Questa mattina l'ho incontrato (il sindaco, ndr) a Palazzo delle Aquile. Gli ho consegnato i miei tre fogli , li ha letti, li ha approvati e così ho ricevuto l'incarico. Possiamo incominciare a lavorare". Specifica inoltre che bisognerà lavorare gratis.

A questo punto le domande sorgono spontanee: c'era un limite di tempo per poter presentare i progetti? In base a cosa il sindaco ha dato quest'incarico? In base a cosa verranno date queste consulenze? Che autorità effettiva avranno questi consulenti ? E che rapporti avranno (funzionali, gerarchici, etc) con la macchina comunale ?

 Legittimo inoltre chiedersi in che modo verranno finanziati gli eventuali progetti se tutto sarà a titolo gratuito.

Tornando a Letizia Battaglia, non vorremmo che fosse una scelta fatta in amicizia e soprattutto che chi volesse occuparsi di fotografia o presentare idee e progetti debba a questo punto doversi confrontare necessariamente con lei, grande fotografa e "patrimonio" della nostra Sicilia, ma ciò non toglie che di professionisti a Palermo ce ne siano tantissimi e che quindi prima di scegliere un consulente per qualcosa, forse si dovrebbero valutare più progetti e più curricula.

Il 29 maggio scorso il Comune aveva annunciato che "l'Amministrazione pubblicherà nei prossimi giorni un avviso rivolto sia ai singoli che ai soggetti giuridici che vogliano offrire la propria collaborazione gratuita in diversi settori. Ognuno potrà, in base alla propria competenza ed alla propria esperienza, offrire la propria collaborazione gratuita e le proprie idee." Un bando "della disponibilità e della creatività" lo ha chiamato l'assessore Giusto Catania "diventerà strumento di partecipazione e coinvolgimento attivo dei cittadini" – ha dichiarato".

E' tutto da chiarire quindi e fino a quel momento, fino a quando il bando della creatività e delle disponibilità non sarà pubblicato, forse il sindaco farebbe bene a non dare incarichi di consulenza, giusto per non creare polemiche e fraintendimenti.



Integrazione articolo: Per correttezza di informazione è giusto dire che sul sito del Comune è stato pubblicato un "invito" ricolto ai "singoli cittadini e/o i soggetti giuridici a manifestare la propria disponibilità a far parte di un Albo di esperti a titolo gratuito dell'Amministrazione comunale". Nel bando non è specificato null'altro se non ciò che gli interessati dovranno far pervenire (documenti, curriculum, ecc...) entro il 31 luglio 2012. Una data dunque c'è. A maggior ragione quindi è legittimo chiedersi in base a cosa sia stao affidato quest'incarico di Consulente.

 

 

***************************

Il nostro articolo ha dato spunto anche ai cittadini di Barcellona Pozzo di Gotto, che hanno così deciso di affrontare il tema delle consulenze gratuite, applicate anche nel loro Comune, riportando quanto da noi scritto. Pare che anche lì le consulenze a titolo gratuito stiano creando un po' di maretta...http://barcellonablog.blogspot.it/2012/06/il-comune-lancia-le-consulenze-titolo.html

 



Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.