News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel pomeriggio si è recato a Pioppo, vicino a Monreale, nel Palermitano, per assistere all’esercitazione interforze di Protezione civile dedicata all’antincendio boschivo e di interfaccia, che si è svolta nel bosco di Casaboli. E’ la terza attività di addestramento in Sicilia, dopo quelle dei giorni […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Caterina Chinnici, Margherita La Rocca Ruvolo, Bernadette Grasso, Marco Falcone, Edy Tamajo e Massimo Dell’Utri: questa la squadra con cui la componente siciliana di Forza Italia scende in campo alle elezioni europee dell’8 e del 9 giugno. Tre uomini e altrettante donne, con Chinnici capolista, e l’ambizione di vedere ancora il Partito […]

  • TAORMINA (MESSINA) (ITALPRESS) – I Carabinieri della Compagnia di Taormina hanno eseguito una misura cautelare in carcere nei confronti di un 48enne e un 80enne, residenti in provincia di Catania, quest’ultimo già condannato in via definitiva per il reato di associazione di tipo mafioso, ritenuti entrambi responsabili del reato di estorsione aggravata dal metodo mafioso. […]

Il Comune ci riprova, da lunedì nuove aree pedonali

piazza bologniDa lunedì più spazio ai pedoni, che potranno così riappropriarsi delle piazze del centro storico di Palermo.

L'amministrazione comunale, sulla scia del successo riscosso dalla pedonalizzazione di piazza San Domenico e piazza Bologni in occasione del Festino di Santa Rosalia, ha deciso di puntare sulla chiusura al traffico di alcune aree.

Lo stop alle auto, in via sperimentale, interesserà anche piazza Sett'Angeli, piazza Bellini e l'area di Porta Nuova.

Nella zona di Porta Nuova saranno ripristinati i sensi di marcia predisposti durante i lavori di messa in sicurezza avviati dopo il sequestro del bene monumentale.

Modifiche ai sensi di marcia anche pressi di piazza Bellini (chiuso il tratto da via Maqueda alla discesa dei giudici) e in piazza Sett'Angeli (chiusa al traffico e alla sosta, eccetto per il tratto di strada fra il Convitto nazionale e via dell'Incoronazione).

Il provvedimento è stato disposto dall'amministrazione per rendere la città più fruibile ai turisti e per sostenere "la candidatura dell'itinerario turistico 'Palermo arabo-normanna' per l'inserimento nel patrimonio Unesco".