News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Approvata la graduatoria definitiva degli aventi diritto ai contributi per l’abbattimento dei tassi di interesse relativi al 2022/2023 per i mutui a tasso variabile per l’acquisto della prima casa che sarà pubblicata domani sul sito ufficiale dell’Irfis, la Finanziaria regionale che ha gestito la misura. Una misura da 50 milioni voluta dal […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si rafforza l’impegno istituzionale per garantire e promuovere la formazione universitaria dei detenuti in Sicilia. E’ stato firmato, infatti, a Palazzo d’Orleans, a Palermo, il rinnovo dell’accordo quadro per la realizzazione dei poli universitari penitenziari nell’Isola per il triennio 2024-2027. Istituiti negli Atenei regionali già nel 2021, questi centri hanno l’obiettivo di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Sicilia Digitale, la società partecipata nata per affiancare la Regione Siciliana nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e servizi digitali, informatici e telematici, ha annunciato la nomina dell’ingegnere Lorenzo Valenti al ruolo di Direttore Tecnico, a seguito di un processo di selezione attraverso concorso pubblico. E’ quanto si legge in una […]

Il ''bilancio'' delle Fiamme Gialle. In un anno scoperti 395 mln di ricavi non dichiarati

 

alt

Evasione fiscale, economia sommersa e abusivismo, frodi e sprechi in danno delle risorse pubbliche, interessi economico-patrimoniali della criminalità organizzata, gioco illegale, contraffazione, traffici di droga, armi e valuta, danni all'ambiente e contrabbando: sono questi i principali fenomeni illeciti su cui si è concentrata l'azione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo.

Secondo i dati resi noti dalle Fiamme Gialle negli ultimi 12 mesi sono stati scoperti 395 milioni di euro di ricavi non dichiarati, e costi non deducibili ai fini delle imposte sui redditi. Nell'ambito di questi valori, sostanzialmente in linea con il 2011, va segnalato l'aumento rispetto all'anno scorso di circa il 50% dei redditi non dichiarati, per un complesso di 203 milioni di euro, da parte di 156 evasori totali.

In aumento anche i reati tributari scoperti, pari a 276 (+43% sul 2011); i soggetti denunciati per questi reati, pari a 227 (+61%) e, soprattutto, il valore dei patrimoni accumulati dai responsabili delle più gravi frodi fiscali sottoposti a sequestro, su provvedimento dell'Autorità Giudiziaria, in misura equivalente alle imposte evase, ammontanti complessivamente a 30 milioni, il doppio del 2011; misura, quest'ultima, la cui applicazione garantisce il concreto recupero dei tributi evasi.

I 7.333 controlli svolti in tutta la Provincia sul rilascio di scontrini e ricevute, hanno fatto emergere omissioni in 3.280 casi, pari al 44,73%, a fronte del 24,23% dello scorso anno (percentuale che nella sola città di Palermo sale a circa l'87%). Trentasei gli esercizi commerciali chiusi in provincia, su proposta della Guardia di Finanza, per 4 mancati rilasci di scontrini/ricevute constatati in 5 anni.

In deciso aumento anche il fenomeno del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, provenienti principalmente dal Nord Africa. Pesano 2.260 kg le sigarette di contrabbando sequestrate (valore più che triplicato rispetto al 2011 e superiore di 10 volte a quello del 2010), mentre i soggetti denunciati sono stati 125, di cui 15 tratti in arresto e 22 gli automezzi sequestrati in quanto utilizzati per il trasporto della merce, spesso abilmente occultata in carichi di copertura (principalmente in confezioni di bevande e succhi di frutta)

Aumentano anche i casi di utilizzo della manodopera in violazione alla normativa in tema di lavoro con 180 imprese (+ 65% sul 2011) verbalizzate per avere impiegato, nel complesso, 465 lavoratori completamente in nero (+44% sul 2011) ed altri 91 (+78%) in maniera irregolare.

Accertati casi di illegittima percezione di finanziamenti comunitari e nazionali, pari, rispettivamente a 19 milioni e a 64 milioni di euro, con la denuncia all'Autorità Giudiziaria di 219 responsabili, ed il sequestro di patrimoni a questi riconducibili per 7.200.000 euro (il doppio del 2011). Nelle 57 indagini eseguite su reati contro la Pubblica Amministrazione, sono stati denunciati 126 soggetti, di cui 7 arrestati.

 

Leggi le altre news: www.palermoreport.it