News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Approvata la graduatoria definitiva degli aventi diritto ai contributi per l’abbattimento dei tassi di interesse relativi al 2022/2023 per i mutui a tasso variabile per l’acquisto della prima casa che sarà pubblicata domani sul sito ufficiale dell’Irfis, la Finanziaria regionale che ha gestito la misura. Una misura da 50 milioni voluta dal […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si rafforza l’impegno istituzionale per garantire e promuovere la formazione universitaria dei detenuti in Sicilia. E’ stato firmato, infatti, a Palazzo d’Orleans, a Palermo, il rinnovo dell’accordo quadro per la realizzazione dei poli universitari penitenziari nell’Isola per il triennio 2024-2027. Istituiti negli Atenei regionali già nel 2021, questi centri hanno l’obiettivo di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Sicilia Digitale, la società partecipata nata per affiancare la Regione Siciliana nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e servizi digitali, informatici e telematici, ha annunciato la nomina dell’ingegnere Lorenzo Valenti al ruolo di Direttore Tecnico, a seguito di un processo di selezione attraverso concorso pubblico. E’ quanto si legge in una […]

I grillini celebrano il 'restitution day' e chiedono di mettere un tetto agli stipendi dei deputati

Anche lo stipendio di gennaio dei deputati del Movimento Cinque Stelle è tornato in gran parte nelle casse dell'Ars. Ognuno dei quindici parlamentari M5S – come mesi scorsi - ha trattenuto 2500 euro, più i rimborsi spese (fornendone la documentazione).

Nelle casse di Palazzo dei Normanni in questi giorni sono rientrati 76.683,18 euro "targati" M5S. A questa somma vanno aggiunti i circa 62.000 euro risparmiati con la rinuncia alle indennità di carica (totale 6638 euro), al rimborso per il trasporto su gomma (7000 euro circa) e a quello per l'esercizio dell'attività parlamentare (47.700 euro).

Le somme restituite sono confluite nel conto corrente generale dell'Ars per poi essere spostate alla Regione, quando sarà approvata la legge di stabilità, per finanziare un progetto di microcredito destinato alle piccole imprese.

 

Il Movimento Cinque Stelle va comunque oltre la semplice restituzione di parte dello stipendio e si muove per mettere un tetto agli emolumenti di tutti i deputati. E' stato infatti presentato all'Ars un disegno di legge per la riduzione dei costi della politica. Il ddl 97, presentato il 31 dicembre scorso, mira, infatti, a sganciare l'equiparazione degli stipendi dei deputati dell'Ars da quelli del Parlamento nazionale.

"Presseremo – sottolinea il capogruppo Giancarlo Cancelleri - perché il ddl arrivi al più presto in Aula. Se dovesse essere approvato presenteremo al Consiglio di presidenza la nostra proposta che prevede retribuzioni di 5000 euro lorde a deputato, più un budget per le spese da rendicontare".

 

Articoli correlati:

Indennità troppo alta e i grillini restituiscono il 70% della busta paga

Il restitution day non piace ai deputati.. i grillini restano soli

 

Leggi le altre news: www.palermoreport.it