News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998, inserito nell’elenco dei latitanti di “massima pericolosità” del “programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno. Giovanni Motisi è l’ultimo grande latitante protagonista della fase stragista di cosa nostra.Proseguono senza sosta le indagini della Polizia di Stato, coordinate dalla […]

Fondiaria Sai, arrestata la famiglia Ligresti

 

 

Sette ordinanze di custodia cautelare per distruggere l'impero dei Ligresti e non solo. In carcere stamane sono finite le figlie di Salvatore Ligresti, Giulia e Jonella mentre Paolo risulta allo stato un "ricercato". Secondo gli inquirenti l'uomo si trova in Svizzera e dovrà comunicare a breve se consegnarsi spontaneamente alla giustizia.

Ai domiciliari invece il "Patron" di Milano 2, Salvatore Ligresti, il costruttore paternese, imperatore del mattone, sbarcato dalla Sicilia e divenuto uno degli uomini più potenti d'Italia già negli anni 80'.

Le accuse sono di falso in bilancio e agiotaggio nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Torino sulla Fondiaria Sai, la compagnia assicurativa del gruppo Ligresti, che da più di un anno è sotto l'occhio vigile della Guardia di Finanza.

Insieme ai Ligresti, in carcere anche i manager dell'azienda, i due ex amministratori delegati Fausto Marchionni ed Emanuele Erbetta e l'ex vice presidente pro-tempore Antonio Talarico.

Alla famiglia Ligresti viene contestato di aver fittiziamente sottostimato nel bilancio 2010 le riserve assicurative creando un buco di 600 milioni di euro al fine di evitare ricadute sul titolo Fonsai e causando danni agli azionisti che hanno sottostimato il rischio del titolo, sopravvalutandone il valore.

"Dall'indagine emerge uno spaccato inquietante, ossia di un uso strumentale di una compagnia assicurativa importante piegata agli interessi di una parte dell'azionariato, quello che contava" - è quanto ha spiegato il procuratore aggiunto Vittorio Nessi nel corso della conferenza stampa tenutasi stamane al comando provinciale della Guardia di Finanza.