News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il Governo regionale siciliano “ha trasmesso a Roma, lo scorso mercoledì 24 aprile, tutta la documentazione necessaria per ottenere la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia. Nel dossier, le soluzioni proposte dalla cabina di regia guidata dal presidente della Regione e coordinata dal capo della Protezione civile […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – E” stata inaugurata alla galleria LI.AR.T di Palermo la mostra personale e la presentazione del testo “Nove per Nove – Poesie di Tommaso Romano e dipinti di Togo”, con prefazione del noto poeta Guido Oldani, edizione Ex Libris.Togo, nome d’arte di Enzo Migneco, nasce a Milano nel 1937. Tuttavia vive gli anni […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Tornare a vedere i viali e i padiglioni della Fiera del Mediterraneo riempirsi di famiglie e giovani è stato molto emozionante. Ho potuto percepire il forte desiderio della città di vedere restituito questo spazio”. Così il sindaco Roberto Lagalla, che ieri ha visitato la Fiera del Mediterraneo, a Palermo. “Un momento di […]

Dopo la data del voto, ecco a che punto sono i programmi dei candidati a sindaco

elezioni

A che punto sono i candidati con i loro programmi? Con la notizia ufficiale della data delle elezioni i partiti devono correre, noi vogliamo verificare quanto fatto finora. Ecco quindi il punto della situazione sui programmi dei candidati a sindaco

Dopo la sfuriata del Cardinale di Palermo i candidati a sindaco hanno risposto più o meno alla stessa maniera. I programmi esistono, basta leggerli sul nostro sito. Abbiamo provato a fare una ricerca in merito e cercare di capirne di più. 

Cominciamo da Tommaso Dragotto, che si aggiudica il primo posto per la scelta del dominio Internet. A questo sito si parla diffusamente del candidato, della sua biografia, su come contattarlo. Il programma? Si dovrebbe intuire, ma si chiede uno sforzo di ricerca non indifferente.

Sul sito di Marianna Caronia sindaco, leggiamo del mega sondaggio per la sua candidatura (ma non si è già candidata, a che serve tenere il sondaggio?) ed in una sezione apposita leggiamo il lavoro svolto in passato. Sulla barra principale, biografia, contatti, mediateca e comunicati stampa. Ma la sezione programma? Non è segnalata. Andiamo avanti.

Cerchiamo Riccardo Nuti, candidato del Movimento Cinque Stelle. Entriamo dal sito del Movimento Cinque Stelle e troviamo una sezione chiamata Elezioni 2012. Aprendo il menù troviamo una sezione con il programma ed il nome dei candidati, alleluja! Ma...la sezione apre un sito con dominio rumeno non più raggiungibile. Ad ora di pranzo la segreteria ci contatta segnalandoci un attacco hacker al sito, il programma, ci assicurano, è stato online per un lungo periodo e tornerà presto ad esserlo.
Cerchiamo Massimo Costa, troviamo il suo sito personale ma...è quello di un uomo di spettacolo. A ben vedere, non esiste un sito di Massimo Costa sindaco, solo gruppi Facebook, figuriamoci una sezione programma. Andiamo avanti nella ricerca.
Di Francesco Cascio sentiamo parlare come candidato sindaco PDL ma non troviamo traccia ufficiale di un comitato elettorale e nel suo sito personale troviamo l'eroico 5-1 del Palermo sulla Lazio ma nessuno schema tattico per le elezioni.
Per trovare Antonio Pappalardo la ricerca diventa ardua, ma riusciamo a trovare un sito con tanto di organigramma, programma, obiettivi primari e..sì! Esiste una sezione con il programma in 20 punti!

Al momento abbiamo tenuto fuori i candidati alle primarie del centrosinistra, in attesa di capire chi sarà a vincere le primarie dato che non si sa quale programma risulterà vincente e se chi vincerà le primarie porterà qualche buona idea dei rivali.
Da quanto visto finora forse il Cardinale Romeo non aveva tutti i torti. Intanto, rivedete le interviste fatte ai candidati da Palermo Report...