News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998, inserito nell’elenco dei latitanti di “massima pericolosità” del “programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno. Giovanni Motisi è l’ultimo grande latitante protagonista della fase stragista di cosa nostra.Proseguono senza sosta le indagini della Polizia di Stato, coordinate dalla […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Palermo e New York partecipano entrambi alla quarta edizione di Reinventing Cities, la competizione internazionale dedicata alla rigenerazione urbana promossa da C40 per accelerare la decarbonizzazione e la resilienza delle città attraverso la partecipazione di team creativi multidisciplinari (architetti, pianificatori, sviluppatori, investitori, ambientalisti, titolari di progetti creativi, start-up, accademici e associazioni comunitarie). […]

Chiuso il capitolo Fli, Marrocco e Gentile lanciano ''Noi per la Sicilia''

 

Nelle scorse settimane la polemica con i vertici del partito per la composizione delle liste, definite 'Un porcellum nel porcellum'; oggi la nascita di un nuovo movimento civico.

Gli ex Fli Livio Marrocco e Luigi Gentile ripartono da zero e lanciano il movimento "Noi per la Sicilia".

"Ripartiamo dal radicamento sul territorio, dai valori di sempre della nostra militanza e da una partecipazione reale e non di facciata con la base – dicono i due ex esponenti di Fli- . Allo stato attuale non abbiamo stretto alleanze con nessuno, considerato tra l'altro che il movimento nasce dall'esigenza di rappresentare tutti coloro che si sentono orfani di una rappresentanza valoriale e territoriale seria e credibile".

"Ovviamente – sottolineano - a più parti sono arrivate sollecitazioni in questo senso. Nei prossimi giorni riuniremo i numerosi consiglieri comunali, assessori e militanti che stanno condividendo con noi questa nuova avventura e insieme a loro valuteremo se schierarci sin dalle imminenti Nazionali. In ogni caso certamente 'Noi per la Sicilia' correrà alle prossime elezioni previste a fine maggio per Comuni e Province".

Capisaldi del movimento: "l'ascolto delle istanze territoriali, meritocrazia e legalità. Non rinneghiamo – precisano - la nostra lunga esperienza con Gianfranco Fini, tuttavia spiace constatare che proprio nel momento in cui gli elettori pretendevano giustamente un segnale di cambiamento sono state predisposte liste elettorali dove il merito del consenso è stato sostituito dal privilegio di una nomina calata dall'alto: insomma, una sorta di Porcellum al quadrato".

Il Movimento ha i punti di forza nel Trapanese e nell'Agrigentino ma, spiegano Marrocco e Gentile: "A Messina hanno già aderito il consigliere comunale Carmelo Arcoraci e una decina di altri amministratori, così come interlocuzioni allo stadio avanzato sono in corso a Palermo, Siracusa e Ragusa".

Leggi le altre news: www.palermoreport.it