News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress

Battiato denuncia: ''Non c'è un euro, hanno rubato tutto''

 

''Non c'è un euro, non si può lavorare chiaro. Il presidente Crocetta deve trovare fondi europei. Nelle casse dell'assessorato al Turismo non c'è un euro, hanno rubato tutto''. La denuncia, senza troppi giri di parole, arriva dall'assessore regionale al Turismo Franco Battiato.

Il cantautore, nel corso di un'affollata conferenza stampa, prosegue senza indugi: "Il capo di gabinetto è stato molto garbato nel descrivere lo scenario che abbiamo trovato in assessorato, ma porcherie ce ne sono state tante".

Ma anche se lo scenario descritto è nero, Battiato si dice ottimista.

"Stiamo cercando di cambiare pagina. E credo che ci stiamo riuscendo. Abbiamo anche un sostegno in tutta Italia, lo vedo perchè sono in tour e dovunque vado sento che c'è una forte adesione al nostro programma".

Ottimismo a partire dall'estate. "Il presidente della Regione Crocetta penso che troverà qualche milione di euro, rispetto ai tanti sperperati in passato - dice - abbiamo tante offerte, anche Renzo Arbore di recente mi ha telefonato per dirmi che ha fatto un dvd molto interessante. Vuole solo pagate le spese e basta. Dimostra nel dvd che i siciliani sono stati gli inventori del jazz...".

Per Battiato "è necessario ripensare al Turismo in un'ottica di rilancio dell'economia isolana, da valorizzare inserendolo all'interno di una rete di sinergie che mettano in evidenza il suo valore specificamente culturale, economico e strategico. In quest'ottica si rende indispensabile l'avvio di interventi condivisi con altri assessorati tramite la creazione di tavoli tecnici congiunti permanenti allo scopo di individuare un percorso finalizzato alla costruzione di una offerta turistica integrata che valorizzi siti di pregnante valore storico e archeologico, anche attraverso la realizzazione di progetti mirati".

Leggi le altre news: www.palermoreport.it