News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – I suoi panettoni sono arrivati in tutto il mondo e perfino nello Spazio. “Sulla navicella della Nasa, anni addietro, gli astronauti, tra cui l’Italiano Paolo Nespoli, hanno festeggiato con alcune delle mie creazioni dolciarie”, ha raccontato agli studenti di Camplus Palermo e del collegio Rume il Maestro Pasticcere e Cavaliere del Lavoro, […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Non un semplice omaggio alla memoria, ma un vero e proprio percorso finalizzato a trasferire nel presente e nel futuro le figure e il lavoro di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. A fare da cornice è Palazzo Jung, a Palermo, dove stamattina, alla presenza di studenti, autorità politiche (con in testa la […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Oggi al Parlamento, su mia iniziativa i deputati potranno fare il test antidroga, come ho appena fatto io facendo prelevare copiosi capelli. Credo che noi per primi dobbiamo dare l’esempio dicendo che le droghe ci fanno schifo non solo a parole. Ricordo che qualche mese fa in questo palazzo c’era qualcuno che […]

Anno nuovo, problemi vecchi. Lavoratori Gesip ancora in piazza, tavolo tecnico il 15 gennaio

Passate le feste e riprese le normali attività riprendono anche le manifestazioni. A inaugurare l'anno nuovo sono gli operai della Gesip, società partecipata del Comune.

I lavoratori si sono radunati in piazza Croci e, attraversando in corteo via Libertà, arriveranno a Palazzo delle Aquile.

A fine anno il liquidatore della Gesip ha presentato la richiesta di cassa integrazione in deroga, scaduta il 31 dicembre, per altri 4 mesi. Ma i lavoratori - come dicono i sindacati - hanno appreso la notizia dalla stampa, senza un confronto con le istituzioni, ecco perchè "permangono i dubbi sul futuro occupazionale degli operai".

"Ribadiamo la nostra disponibilità al dialogo sulle soluzioni e gli strumenti per garantire i lavoratori della Gesip - spiega Pietro La Torre, della Uiltucs ma è indispensabile conoscere le intenzioni dell'amministrazione sul percorso e le tappe previste per il futuro dei dipendenti" .

Nel corso della giornata il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alle Aziende partecipate Cesare Lapiana hanno incontrato le organizzazioni sindacali della Gesip, cui è stato illustrato il percorso previsto dall'Amministrazione e che prevede la cassa integrazione in deroga per altri quattro mesi e la definitiva chiusura della Gesip. Quindi Orlando ha espresso la sua contrarietà ad un commissario per la Gesip, perchè "nessuno potrebbe comprendere quale possa essere la giustificazione di una eventuale amministrazione straordinaria".

Il prossimo 15 gennaio si svolgerà un tavolo tecnico con i sindacati per concordare il piano dei servizi e di riutilizzo del personale che dovrà essere collegato alla società consortile la cui istituzione già deliberata dalla giunta dovrà ora essere approvata dal Consiglio comunale.