News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SICULIANA (AGRIGENTO) (ITALPRESS) – E’ stato presentato a Siculiana il progetto museale dedicato al campione di Formula 1 Ayrton Senna. Un Patto di Amicizia tra i comuni di Siculiana e Imola è stato siglato dai rispettivi sindaci, Peppe Zambito e Marco Panieri. Nel corso dell’incontro, coordinato dalla giornalista Alfonsa Butticè, gli architetti Francesco Ferla e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due morti a Palermo in un appartamento di via Notarbartolo. Le vittime sono marito e moglie. Si tratta di un ex commercialista di 52 anni e di una donna di 62 anni, vigilessa del comando della Polizia Municiale. A dare l’allarme è stata la figlia della coppia. Sul posto i Vigili del […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “La nostra è l’unica lista che può dare speranza e sorprese alle nuove generazioni: siamo gli unici che anzichè un nome o un cognome mettono il progetto politico di un sogno europeo. Sono convinto che la Sicilia possa essere la Florida d’Europa: la priorità è ragionare ancora di più su cosa fare […]

Ancora casi di pedofilia a Ballarò. Abusi su otto bambini: condannati due pervertiti

alt

Le vittime questa volta sono otto bambini. Bambini che venivano attirati in una casa del quartiere Ballarò, in via Castro, ma lì ad attenderli c'erano dei mostri. Nessun gioco. E i mostri avevano anche i volti dei genitori che stavano a guardare.

Il Tribunale ha riconosciuto la colpevolezza di due persone, di cui, nostro malgrado, non possiamo dare l'identità per tutelare le piccole vittime. Per loro la condanna è di 9 anni e 9 anni e sei mesi.

I fatti risalgono al risalgono al 2008. Le indagini scattano a seguito della denuncia di alcune insegnanti che avevano notato un comportamento atipico in una delle alunne. Era il giorno della festa della mamma, e la bambina si era rifiutata di baciare sua madre.

Le maestre, come racconta Live Sicilia, si rivolsero allora agli assistenti sociali che a loro volta allertarono la Sezione Minori della Squadra mobile e il pubblico ministero Alessia Sinatra. Da quelle indagini scaturirono 4 arresti , due minori indagati a piede libero. Oggi le ultime due condanne.

I bimbi tutti al di sotto ei 10 anni venivano portati in quella casa degli orrori e lì venivano invitati a giocare a "Obbligo o verità". Rispondere "obbligo" significava ritrovarsi "a fare l'amore come i grandi, a letto o in cucina". Un altro "gioco" era detto "Dimmi, dammi, comando". Cambiava il nome ma il finale era sempre lo stesso: gli abusi, le violenze, i rapporti sessuali completi. E se le vittime si rifiutavano venivano picchiate o gli veniva fatto del male, tirandogli i capelli oppure gli venivano bruciate le mani con le sigarette.

Il quartiere Ballarò torna a fare parlare di sé, nel peggiore dei modi, come anni fa, quando un parroco, don Baldassarre Meli, responsabile del centro Santa Chiara dell'Albergheria , denunciò casi di pedofilia avvenuti fra il 1996 e il 2000.

Quei bambini adesso si trovano in case famiglia, dove qualcuno si prenderà cura di loro e li aiuterà ad andare avanti. Inevitabile chiedersi se 9 anni di reclusione, siano una pena adeguata al male procurato a quelle piccole vite.

 

Leggi le altre news su: www.palermoreport.it