Allerta meteo per tutto il weekend in Sicilia, altri nubifragi in arrivo

allerta

La Protezione Civile siciliana, tramite il suo sito ufficiale, dirama un'allerta meteo per tutto il weekend. Dopo i pesanti disagi di ieri la situazione meteo è tenuta sotto costante osservazione. In una scala fatta di quattro gradi, al momento su tutta la Sicilia è previsto un allerta di tipo 3, con possibili dissesti idrogeologici su tutto il territorio.Si guarda con particolare attenzione al territorio messinese, già investito più volte da gravi smottamenti. Situazione sotto stretta osservazione anche a Palermo, dove il sistema fognario, messo già a dura prova dalle piogge in corso, potrebbero non resistere ulteriormente ad un intero weekend di forti nubifragi. 

La protezione civile sta provvedendo a controllare il livello dei fiumi e dei torrenti, ingrossatisi in poche ore. Particolare attenzione anche alle forti raffiche di vento che potrebbero portare alla caduta di rami e difficoltà di circolazione per i tir in viaggio per le autostrade.

Situazione tenuta sotto controllo anche quella dei trasporti marittimi, con mare da molto mosso ad agitato. I collegamenti con le isole dovrebbero essere interrotti per l'intero weekend a causa delle condizioni proibitive del meteo. Il culmine è previsto per oggi, con forti temporali locali, mentre sabato e domenica dovrebbe essere caratterizzata da pioggia diffusa e continua.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna