Accadde il 7 agosto...

Il 7 agosto 1882 nasceva a Leeds, in Inghilterra, Joseph Whitaker, imprenditore inglese che si trasferì a Palermo nel 1819 per collaborare con lo zio Benjamin Ingham, fratello di sua madre, nelle attività di Commercio Ingham e nella produzione ed esportazione del liquore Marsala. Nel 1840 il giovane Whitaker conobbe Vincenzo Florio , industriale palermitano. Ne nacque un'intensa collaborazione commerciale che portò grande giovamento economico per Palermo e per la Sicilia. Morì a Palermo il 17 ottobre 1884 ed è seppellito assieme alla moglie e alle sue figlie nel cimitero dei Rotoli.

Il 7 agosto del 1908 la Gazzetta dello Sport annunciò la fondazione di un tour ciclistico nazionale: nasceva il Giro d'Italia.

Era il 7 agosto del 1942 quando i Marines, in piena seconda guerra mondiale, sbarcarono a Guadalcanal per conquistare un luogo strategico per il controllo del Pacifico. Fu una battaglia molto cruenta combattuta contro i Giapponesi che, prima di cedere le armi all'avversario, vendettero cara la pelle, dimostrando grande amor di patria. La battaglia di Guadalcanal durò 6 mesi e segnò la prima vittoria strategica significativa delle forze alleate sul Giappone

Filippo Intile, anche se non molti si ricordano di lui, fu un eroe che si battè contro la prepotenza della mafia. Nato a Montemaggiore Belsito, Intile, contadino iscritto al partito comunista, ebbe il coraggio di battersi contro i boss dell'epoca, che non permettevano venisse applicata la riforma agraria. Per questo fu ucciso nelle campagne di Caccamo il 7 agosto del 1952.

Il 7 agosto del 1955 moriva ad Hollywood l'attore Laurel Hardy, meglio noto in Italia come Ollio. Il suo compagno di sempre Stanlio non andò al suo funerale. I maligni dissero che i due non fossero più in sintonia da un po' di tempo. In realtà Stanlio quel giorno non stava bene, anche per via del dolore provocato dalla perdita del suo compagno di lavoro.

Il 7 agosto 1990 veniva trovata uccisa a Roma, nell'ufficio in cui lavorava, Simonetta Cesaroni. Al momento del ritrovamento la donna era nuda e col corpo dilaniato da innumerevoli coltellate. Ad oggi questo omicidio è un giallo ancora irrisolto.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna