Azzerare la giunta di governo regionale, per andare a formare il quarto governo in appena due anni. Questa è la soluzione che il governatore della Sicilia Rosario Crocetta propone per salvare la Sicilia e pur di non dimettersi per manifesta incapacità. Bhe si manifesta incapacità, perchè cosa vuol dire dovere cambiare 4 governi in due anni? O che non si è riusciti a scegliere le persone giuste, gli assessori, o che non si è stati capaci di creare una stabilità di governo con le forze politiche di maggioranza, o che non si sia riusciti a mettere in piedi un progetto di governo condiviso aprioristicamente e degno di tale nome, o che si è "ostaggi" di parlamentari che non sono certo disposti a perdere 9 mila euro al mese pur di votare una qualsivoglia mozione di sfiducia. Comunque la si giri, non si è stati capaci di governare. Capaci di svolgere il compito per cui si ci era candidati e poi eletti. Nulla di male, nulla di offensivo, ma parliamo di pura incapacità. Del resto non tutti siamo capaci di fare tutto... ma l'anomalia del nostro sistema politico è che quando un amministratore, anche per colpe non solo sue... dimostra palesemente la propria incapacità, non va a casa, non tutela la propria dignità e storia personale dimettendosi, dando anche un segnale di grande rispetto per chi lo ha votato. No nulla di tutto ciò, anzi rilancia intraprendendo una inesauribile corsa alla trattativa, alla resistenza, inchiodandosi in quella misera "poltrona" del potere scordandosi però il cuscino della dignità. Ma ormai a questo siamo tragicamente abituati. Il tema vero è che Rosario Crocetta dice di voler cambiare, anzi azzerare la giunta di governo, mandare a casa tutti gli assessori. Lo faccia pure cosciente comunque che il danno è già stato fatto perchè in questi anni l'unica cosa che è stata davvero azzerata è stata la Sicilia e i Siciliani. Cambiare un assessore vuol dire, cambiare le segreterie particolari, quelle tecniche, il capo gabinetto, i dirigenti, ecc. ecc. di fatto paralizzare per mesi un assessorato in attesa che i nuovi arrivati capiscano dove siano e cosa devono fare.
Cambiare quattro governi in due anni è semplicemente scandaloso. Ma qui da noi, si usa solo che un presidente della regione si dimette se inquisito per mafia altrimenti... può mandare in defolt la regione, cambiare governi ogni sei mesi, non fare alcun investimento o riforma che sia, anche il nulla assoluto e li è e li deve restare... Noi non ci stanchiamo mai di chiederci: Ma perchè?
Comunque il punto vero è il tanto paventato azzeramento della giunta sarà l'ennesima farsa. Gli assessori resteranno praticamente tutti gli stessi potrebbero essere in bilico solo l'Assessore all'energia Callari, Giorgio Giarratana al Territorio, e l'Assessore al turismo Stancheris, rea forse di essere stata anche quella che è riuscita a spendere meno fondi comunitari di tutti gli altri... proprio in un settore vitale per la Sicilia come il turismo. Per tutti gli altri si attende una conferma al massimo un cambio di delega, come per l'Assessore Scilabra che con una mozione di sfiducia sulla testa potrebbe diventare difficile riconfermare nello stesso ruolo. Il tema vero è che servono due tre posti per l'area Cuperliana del PD... tutto il resto sono chiacchiere e litigi da pollaio... insomma nulla di nuovo sotto il cielo della politica siciliana... ricchi premi e cotillon