Consiglieri Comunali e Assessori questi sconosciuti. I risultati shock del nostro sondaggio tra 750 palermitani

 

Come molti dei nostri lettori ricorderanno, ogni tanto ci dilettiamo a fare qualche sondaggio. Di solito durante i periodi elettorali e, fino ad oggi, possiamo dire che ci abbiamo quasi sempre "preso". Ma questa volta il compito era molto più facile, nessuna elezione in arrivo, nessun consenso ipotetico da decifrare tra astruse percentuali e calcoli statistici. Ma non da meno il risultato è stato molto interessante e per certi versi stupefacente.
Abbiamo chiesto a 750 palermitani se ricordassero almeno tre nomi di Consiglieri Comunali della propria città attualmente in carica e se sapessero chi fosse il Presidente del Consiglio Comunale in carica e almeno il nome di tre assessori della Giunta guidata da Leoluca Orlando.
Il campione di cittadini, che ringraziamo per la disponibilità e la proverbiale ironia nelle risposte, è stato suddiviso in tre zone della città:
Palermo centro ( asse via libertà fino ai 4 canti di città)
Palermo commerciale ( asse viale Strasburgo fino a San Lorenzo)
Palermo mare ( asse via delle croci fino a via messina marine)
Gli intervistati sono stati consultati direttamente sulla strada divisi per età e sesso in maniera più o meno paritaria tra uomini tra i 20 e i 65 anni e donne tra i 20 e i 55 anni.

Il dato straordinario e che su 750 cittadini che hanno votato appena due anni fa proprio per le comunali, solo 30 persone circa il 4% è riuscita a dare nome e cognome di almeno tre consiglieri comunali in carica. Mentre solo 1,2% sa chi è il presidente del Consiglio Comunale e appena il 1,5% ha saputo dire il nome di almeno tre assessori della giunta Orlando cioè circa 11 persone su 750 mentre quasi il 10% ne ricordava solo due. Oltre a ciò significativo che oltre il 56% non ricordava neanche un nome di consigliere comunale o ricordava il nome e non il cognome o viceversa.

Tra i consiglieri comunali in carica più conosciuti, si fa per dire... ecco chi si è meglio classificato nella risultante top 10

1° Felice Bruscia eletto nella lista del PID con 1635 voti
2° Rosario Filoramo eletto nella lista del PD con 1591 voti
3° Antonella Monastra eletta nella lista Ora Palermo con 1159 voti
4° Giulio Tantillo eletto nella lista PDL con 2712 voti
5° Fausto Torta eletto nella lista IdV con 396 voti
6°Alberto Mangano eletto nella lista IdV con 867 voti
7° Giuseppe Milazzo eletto nella lista PDL con 2110 voti
8° Aurelio Scavone eletto nella lista IDV con 837 voti
9° Andrea Mineo eletto nella lista Grande sud con 1498 voti
10° Teresa Piccione eletta nella lista del PD con 1934

Da segnalare, che il consigliere comunale più ricordato in assoluto con quasi il 45% di menzione all'interno dei nomi fatti è risultato Fabrizio Ferrandelli... peccato che non è più consigliere comunale da più di due anni, anche se con percentuali molto più basse anche il nome di Ninni Terminelli è stato ricorrente, peccato che lui si sia candidato ma non rieletto.

Tra gli Assessori non è andata certamente meglio, solo 11 persone su 750 hanno ricordato tre nomi di assessori, nomi non proprio ma almeno il cognome si.

1° Emilio Arcuri
2° Giusto Catania
3° Barbara Evola

I risultati a nostro avviso parlano chiaro da due aspetti fondamentali. Il primo riguarda certamente il quasi totale disinteresse da parte dei cittadini alla vita e agli attori istituzionali della nostra nostra città. Il secondo, si potrebbe dire, che certamente non risultano personalità all'interno delle nostre istituzioni che sono state capaci, ad oggi, di farsi ricordare per qualcosa di meritevole...