News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “Tornare a vedere i viali e i padiglioni della Fiera del Mediterraneo riempirsi di famiglie e giovani è stato molto emozionante. Ho potuto percepire il forte desiderio della città di vedere restituito questo spazio”. Così il sindaco Roberto Lagalla, che ieri ha visitato la Fiera del Mediterraneo, a Palermo. “Un momento di […]

  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

Zone Blu: migliaia di cittadini pronti a citare il Comune in giudizio

trL'ora X è vicina e migliaia di cittadini otterranno giustizia sulla vicenda dei parcheggi in zona blu.

Per anni gli ausiliari di Apcoa ed Amat hanno imperversato, flagellando gli automobilisti con i loro tagliandini gialli posti sui parabrezza della auto. Adesso il momento della verità si avvicina, poichè sono pronti migliaia di ricorsi ma non solo.

Il Comune, attraverso la nuova amministrazione, dovrà dare una risposta, in un verso o nell'altro.

I cittadini chiedono l'annullamento di tutte le sanzioni elevate dal 2008 (a questo proposito un parere legale supporta l'annullamento delle ztl da parte del Tar e l'illegittimità delle zone blu)  https://www.palermoreport.it/inchiesta-zone-blu/inchiesta-zone-blu-l-opinione-del-legale ad oggi ed il rimborso di tutte le sanzioni pagate.

In caso contrario, l'amministrazione verrà anche citata per danni e si troverebbe ad iniziare una guerra che al 100% perderebbe, con un esborso economico quantificabile in quasi il triplo di quello che dovrebbe già rifondere.

Inoltre, le zone blu attuali dovranno sparire e, semmai, essere ripensate e ricostituite non all'interno di carreggiate in cui scorre il traffico veicolare.

Una brutta gatta da pelare, dunque, per il neo assessore al Traffico, Tullio Giuffrè, ma anche per il Sindaco, Leoluca Orlando. Il tempo sta per terminare.