News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Si aspettava la vittoria italiana, è arrivato il successo spagnolo che fa tornare l’Europa a primeggiare nel Giro podistico Internazionale di Castelbuono. Sedici anni dopo l’iberico Martinez è Ilias Fifa mezzofondista marocchino, naturalizzato spagnolo, a portare a casa la Coppa Sant’Anna – Trofeo Totò Spallino”, al termine di una gara che non […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – UniCredit ha sottoscritto un nuovo accordo con O.R.O. Sicilia Organizzazione Regionale Olivicoltori Siciliani, che associa diversi operatori del settore olivicolo, impegnati nella produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva, sostenendoli in tutte le fasi del ciclo produttivo (coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e commercializzazione) al fine di migliorare la valorizzazione delle […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Rigore dei conti e sviluppo economico”. Così Alessandro Dagnino, neo assessore all’Economia della Regione Siciliana, in un’intervista all’Italpress sintetizza le linee guida del suo mandato. Ieri Dagnino ha prestato giuramento da assessore davanti all’Assemblea regionale siciliana.Il lavoro non manca: “Lunedì è prevista la discussione sul Defr, un atto della precedente gestione dell’assessore […]

Via d'Amelio, Comune e Regione ammesse come parti civili

 

Il Gup di Caltanissetta David Salvucci ha ammesso tutte le richieste di costituzione di parte civile. La decisione è stata presa nell'ambito dell'udienza preliminare per il nuovo troncone d'inchiesta sulla strage di via D'Amelio, in cui morirono il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta.

Entrano dunque nel processo come parti offese le famiglie di Borsellino e degli agenti, la presidenza del Consiglio dei ministri, i ministeri della Giustizia e dell'Interno, la Regione Siciliana, il Comune di Palermo e il centro studi "Pio La Torre".

A sostenere l'accusa in aula sono il Procuratore Capo di Caltanissetta Sergio Lari, l'aggiunto Domenico Gozzo e i sostituti Stefano Luciani e Gabriele Paci. La posizione di uno dei sette imputati, l'ex collaboratore di giustizia di Sommatino Calogero Pulci, su richiesta della difesa, è stata stralciata e l'udienza è stata fissata per l'8 febbraio.

Pulci, che attualmente si trova in Germania, ha presentato un certificato medico perchè ieri sera, è stato colto da una crisi epilettica.

La costituzione di parte civile secondo il sindaco di Palermo Leoluca Orlando "è uno strumento importante per manifestare la propria vicinanza a quanti sono impegnati nella ricerca della verità ed è un modo concreto per affermare la lontananza culturale e materiale fra la mafia in ogni sua forma e la stragrande maggioranza dei cittadini palermitani".

Leggi le altre news: www.palermoreport.it