News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • ROMA (ITALPRESS) – Rigenerare le città, i suoi spazi ed edifici inutilizzati puntando alla sostenibilità: è il Nuovo Bauhaus Europeo (NEB). Protagonisti del convegno “Nuovo Bauhaus Europeo e il modello di sviluppo turistico dei borghi culturali nel ciclo di programmazione 2021- 2027” sono 40 Borghi culturali tra Calabria e Sicilia, con i loro progetti di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Passato e presente si coniugano nella celebrazione di coloro che hanno onorato l’Arma dei Carabinieri con gesta valorose, a volte anche mettendo la propria vita davanti a quella altrui o al bene della patria: un ritratto collettivo di figure storiche raccolte nel libro ‘Il riflesso degli eroi. Storie di uomini al servizio […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “La Sicilia si trova al centro del Mediterraneo, che torna a essere crocevia di interessi internazionali importantissimi e lo fa su un grande asset che la guerra in Ucraina ha confermato essere centrale: l’autonomia energetica, con la possibilità per noi di fare da pontile dell’Europa per la conquista di tale autonomia. Sono […]

Una carta per i turisti, nasce la Palermoturistcard

Palermo turist card

Nasce a Palermo la prima carta turistica, La Palermoturistcard realizzata dal Consorzio alberghiero Palermhotels. I possessori della card avranno delle agevolazioni durante la loro permanenza nel capoluogo siciliano su visite ai musei, alle gallerie d'arte, ai palazzi d'epoca e alle ville della città. Previsti benefit anche sui trasporti, sui noleggi auto e, in collaborazione con la questura di Palermo, servizi di emergenza e sanitari dedicati al turista. La Palermoturistcard è anche un utile strumento identificativo. "Il progetto Palermtouristcard - precisa Nicola Farruggio, presidente di federalberghi - nasce dalla considerazione che una destinazione come quella palermitana doveva dotarsi di un sistema integrato di offerte e facilitazioni specifiche per i visitatori, che se da una parte può riscontrare il sicuro interesse nei turisti, d'altra parte contribuisce, come già avviene in altre destinazioni, a migliorare certamente la stessa promozione del territorio. Un plauso va pertanto agli albergatori – continua Farruggio - ma anche agli altri attori del turismo e della cultura che condividendo lo spirito dell'iniziativa hanno contribuito alla creazione di questo strumento che mancava e che dovrà comunque essere sempre implementato". Nel creare la card, ci spiega il presidente di federalberghi, sono state trovate anche criticità: "Abbiamo trovato realtà museali, della curia, che difficilmente parlano tra loro. Dovrebbe esserci integrazione - conclude Farruggio - seguire un percorso comune e invece ciò non avviene. Non è stato facile mettere d'accordo tutti i siti, ma ci siamo riusciti perché lo volevamo fortemente."