News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – Lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori”, in contrada Gasena nel comune di Agrigento, è stato inaugurato il Parco Livatino dedicato al giovane giudice vittima di mafia.L’area, di circa 4.500 metri quadrati, si legge in una nota, è stata concessa da Anas per la durata di 10 anni al Co.N.Al.Pa. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “La decontribuzione Sud è il principale incentivo all’occupazione nel Meridione e allo stesso tempo una formidabile leva che ha aiutato in questi anni l’Italia sulla strada della coesione del Paese. E’ troppo rischioso interrompere questo processo a metà anno. L’intera nazione rischia di pagarne un prezzo altissimo in termini di caduta del […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Riunione tecnica per l’arredo, l’animazione e la manutenzione del lungomare di Mondello che a partire dall’1 giugno tornerà pedonale. Presenti gli assessori comunali Maurizio Carta e Giuliano Forzinetti, la soprintendente Giorgia Giuliano e la società Italo-Belga. Sono stati stabiliti alcuni interventi che permetteranno di migliorare la qualità dell’area pedonale di Mondello: collocazione […]

TRENI, A TOTO APPALTO ITALFERR RADDOPPIO CEFALÙ-CASTELBUONO

treniCon un'offerta di oltre 338 milioni di euro ed un ribasso del 20,5%, Toto costruzioni generali ha battuto la concorrenza di altri otto competitor e si è aggiudicata la gara per il raddoppio della tratta ferroviaria Cefalù-Castelbuono in Sicilia, indetta lo scorso 15 settembre da Italferr, la società d'ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Si tratta, si legge in una nota, del maggior appalto bandito dal cliente nel corso del 2011.
Il contratto prevede le attività di progettazione esecutiva e di costruzione dei 12,3 chilometri della tratta ferroviaria Cefalù (Ogliastrillo) - Castelbuono, lungo la direttrice Palermo - Messina, ed è parte integrante del programma di ammodernamento e sviluppo delle infrastrutture ferroviarie italiane.
Toto è in joint venture con Italiana Costruzioni Spa, Armafer Srl, Esim Srl e Alpitel Spa. I lavori, della durata prevista di 72 mesi, avranno inizio dopo i 6 mesi riservati alla progettazione esecutiva, affidata alla Lombardi Spa, anch'essa riunita in joint venture con Compact Trasporti Srl. e ad Atp Spa.
Toto sarà impegnata nella realizzazione di tre gallerie, che interessano la quasi totalità della nuova tratta ferroviaria: la prima, denominata "Cefalù", di 6.700 metri a doppio fornice, verrà realizzata con la tecnologia dello scavo meccanizzato, impiegando due Tbm (Tunnel Boring Machine) del diametro di 9,90 metri ognuna. La seconda, denominata "S. Ambrogio", di 4.300 metri, realizzata con la tecnica di scavo tradizionale.
La terza, chiamata "Malpertugio", di 135 metri, anch'essa in tradizionale.