News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – A due passi da Washington Square Park, nel cuore del quartiere di West Village a New York, sorge un piccolo angolo palermitano, “Pane Pasta”, dove sembra immergersi nelle tradizioni e nelle usanze di Palermo. Nato in piena pandemia dai sacrifici dei due imprenditori siciliani Vincenzo Virzì e Pietro Chirco, ad oggi rappresenta […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “L’impegno di Pio La Torre rappresenta un’eredità preziosa per tutti i siciliani”. Lo dice Piero Giglione, segretario della Cna Sicilia, a margine della commemorazione del sindacalista e politico siciliano ucciso dalla mafia insieme al suo autista ed amico Rosario Di Salvo il 30 aprile del 1982 a Palermo.“Con la sua attività sindacale […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Inizia la stagione dei concerti di Musica da Camera al Politeama Garibaldi di Palermo. Otto appuntamenti da domenica 5 maggio, poi a giugno e si riprende a settembre con concerti fino al 26 settembre. Si parte domenica (5 maggio) con il concerto del Quartetto Montalbano (il cui nome nasconde forse un omaggio […]

Tre scatti per fare di una passione qualcosa in più. Un palermitano tra i finalisti del Leica Talent

 

Si Parla di salvo Cracchiolo. Cosa serve per dare vita a un racconto? In alcuni casi le parole, in altri le note o il tratto di una matita. Altre volte ancora basta un'immagine... Non servono necessariamente scuole o corsi, studi progettati secondo i dettami della moda. A volte può bastare la passione e la capacità di fermare un istante in un click.

Succede così che a raccontare quello che succede durante uno studio di teatro sperimentale sia una persona che nella vita quotidiana ha ben altro lavoro; una persona che tutti i giorni sbarca il lunario a Palermo vendendo il pesce con la sua "lapa".

Salvo Cracchiolo è infatti uno dei 12 finalisti del concorso Leica Talent per la categoria "x" cioè fotoamatori. 
I suoi tre scatti hanno colpito i giudici che ho hanno portato alla fase finale della gara su un totale di 10.322 iscritti e 20mila foto scrutinate.

"Tutto nasce – scrive Cracchiolo presentando le sue foto - per caso. Mi sono ritrovato a essere parte integrante come elemento di disturbo durante uno studio di teatro sperimentale, muovendomi sulla scena con la reflex e cercando di turbare gli elementi che provavano".

I finalisti adesso saranno convocati a Milano e verrà assegnato loro un tema su cui lavorare. Le fotografie realizzate per il progetto rimarranno di esclusiva proprietà dell'autore ed entro il 13 marzo la giuria si riunirà per decretare il vincitore, che si aggiudicherà una fotocamera digitale Leica X2.

 

 

 




Leggi le ultime news:  https://www.palermoreport.it/