News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Medici, infermieri, operatori e volontari dei “camici gialli” dell’Ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana sono stati ricevuti da Papa Francesco in Vaticano. La delegazione, composta da 48 persone, era guidata dal cappellano del nosocomio Don Giuseppe Garofalo. Al termine dell’udienza generale, il Santo Padre si è intrattenuto con la delegazione, che comprendeva […]

  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – Lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori”, in contrada Gasena nel comune di Agrigento, è stato inaugurato il Parco Livatino dedicato al giovane giudice vittima di mafia.L’area, di circa 4.500 metri quadrati, si legge in una nota, è stata concessa da Anas per la durata di 10 anni al Co.N.Al.Pa. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “La decontribuzione Sud è il principale incentivo all’occupazione nel Meridione e allo stesso tempo una formidabile leva che ha aiutato in questi anni l’Italia sulla strada della coesione del Paese. E’ troppo rischioso interrompere questo processo a metà anno. L’intera nazione rischia di pagarne un prezzo altissimo in termini di caduta del […]

Terremoto a Palermo, scossa alle 8:21 del quarto grado

ingv2La scossa che ha colpito Palermo è stata stimata a 4.3 gradi della scala Richter, evacuate per precauzione alcune scuole. I sismografi americani segnalano una scossa più intensa, pari a 4.7 della scala Richter.

Anche il centro euro-mediterraneo segnala il terremoto a 4.7 della scala Richter. Per ordine del prefetto oggi le scuole rimarranno chiuse.

Il sisma è avvenuto a 15 km di profondità nella crosta terrestre a nord delle coste di Carini, precisamente a 38.45° latitudine nord e 13.19 longitudine est. Un'altra scossa più lieve del 2.4 è stata rilevata poco distante alle 8:50 dagli strumenti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

I sismografi americani segnalano un'intensità maggiore ed una profondità del sisma pari a 26.8 km.

Continuano le scosse di assestamento, sempre attestate intorno ai 2 gradi della scala Richter. La più forte alle 9:27 è stata pari a 2.9 della scala Richter. Tutte le scosse di questa mattina sono più vicine alla costa rispetto a quella che ha investito Palermo il 25 febbraio scorso.

Si segnala qualche disservizio nella rete telefonica per cellulari, senza rete a disposizione.

Due scosse di terremoto di bassa entità erano state registrate ieri nel sud del Mediterraneo, ulteriori dati aggiornati in tempo reale saranno forniti a seguire.