News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La messa in sicurezza e la manutenzione dei marciapiedi della città, anche se presenti griglie di aereazione sotto alle quali si trovano magazzini privati, spetta al Comune e non ai proprietari delle attività commerciali. È quanto ha stabilito il Tribunale amministrativo regionale, a seguito di un ricorso presentato dallo studio legale Palmigiano […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si aspettava la vittoria italiana, è arrivato il successo spagnolo che fa tornare l’Europa a primeggiare nel Giro podistico Internazionale di Castelbuono. Sedici anni dopo l’iberico Martinez è Ilias Fifa mezzofondista marocchino, naturalizzato spagnolo, a portare a casa la Coppa Sant’Anna – Trofeo Totò Spallino”, al termine di una gara che non […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – UniCredit ha sottoscritto un nuovo accordo con O.R.O. Sicilia Organizzazione Regionale Olivicoltori Siciliani, che associa diversi operatori del settore olivicolo, impegnati nella produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva, sostenendoli in tutte le fasi del ciclo produttivo (coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e commercializzazione) al fine di migliorare la valorizzazione delle […]

Teatro Politeama occupato e prove in piazza

politeama valeria L'occupazione del teatro Politeama e prove aperte al pubblico in piazza. Sono le iniziative di protesta messe in campo dai sindacati per denunciare la "preoccupante situazione" in cui versa la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Succede così che chi passa da piazza Politeama possa assistere - come accaduto stamani - a un concerto di musica classica.

Per le parti sociali, infatti, nonostante le reiterate denunce "non c'è stata da parte della politica siciliana una presa di posizione per trovare le giuste soluzioni, ma soltanto espressioni di forza atte a risolvere più i loro problemi che la situazione di indigenza della Fondazione e di chi opera al suo interno".

I sindacati denunciano che attualmente non è stata predisposta la programmazione artistica per l'attività estiva e il bilancio consuntivo 2012 e quello preventivo 2013. Inoltre da due mesi i dipendenti non percepiscono la retribuzione.

"Non possiamo lasciare - concludono i sindacati - che un'importante realtà culturale come la Sinfonica Siciliana sia abbandonata a se stessa o peggio ancora si spenga in silenzio e lentamente".