News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Guardare al centro senza staccarsi dal centrodestra, ma con un sostegno ancora più forte in vista delle prossime elezioni e con le idee chiare su chi sarà il candidato alle regionali del 2027: questo l’obiettivo principale del nuovo soggetto politico creato da Roberto Lagalla, Raffaele Lombardo e Gianfranco Miccichè, presentato nel pomeriggio […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Da oggi a domenica prossima Elita Gavele, ambasciatrice della Repubblica di Lettonia in Italia sarà a Palermo per una missione diplomatica di particolare rilievo. L’occasione principale della visita è l’inaugurazione ufficiale della sede del Consolato onorario della Repubblica di Lettonia a Palermo.Tra gli obiettivi prioritari della missione diplomatica e dell’apertura del Consolato […]

  • LAMPEDUSA (AGRIGENTO) (ITALPRESS) – Una bambina di circa 12 anni risulta al momento l’unica sopravvissuta ad un naufragio avvenuto nella notte a largo di Lampedusa.“Il viaggio verso le nostre coste per una imbarcazione partita dalla Tunisia (Sfax) si è purtroppo interrotto nel cuore del Mediterraneo – spiega Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana -. […]

Teatro Politeama occupato e prove in piazza

politeama valeria L'occupazione del teatro Politeama e prove aperte al pubblico in piazza. Sono le iniziative di protesta messe in campo dai sindacati per denunciare la "preoccupante situazione" in cui versa la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Succede così che chi passa da piazza Politeama possa assistere - come accaduto stamani - a un concerto di musica classica.

Per le parti sociali, infatti, nonostante le reiterate denunce "non c'è stata da parte della politica siciliana una presa di posizione per trovare le giuste soluzioni, ma soltanto espressioni di forza atte a risolvere più i loro problemi che la situazione di indigenza della Fondazione e di chi opera al suo interno".

I sindacati denunciano che attualmente non è stata predisposta la programmazione artistica per l'attività estiva e il bilancio consuntivo 2012 e quello preventivo 2013. Inoltre da due mesi i dipendenti non percepiscono la retribuzione.

"Non possiamo lasciare - concludono i sindacati - che un'importante realtà culturale come la Sinfonica Siciliana sia abbandonata a se stessa o peggio ancora si spenga in silenzio e lentamente".