News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “Il settore più coinvolto è quello agroalimentare, che esporta verso gli Stati Uniti 780 milioni all’anno per lo più di olio, vino e pasta. Sarà quello il settore più colpito, prevediamo una flessione non inferiore al 30 o 40%. Dobbiamo quindi tutelare questi esportatori, non certo con indennizzi perché sarebbero aiuti di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Oggi nella giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie le Università delle quattro città italiane colpite dallo stragismo mafioso del 1992-1993, Palermo, Firenze, Roma e Milano (Statale e Cattolica)si sono collegate in simultanea per un primo evento comune nel corso del quale è stato proiettato il […]

  • Un vento di emozioni e speranza ha attraversato le strade di Trapani in occasione della trentesima giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia.

Teatro Massimo, il tribunale conferma la sospensione di Varvaro dalla carica di vice presidente

Confermata la revoca dall'incarico di vice-presidente della Fondazione Teatro Massimo per Carlo Varvaro. Il tribunale civile di Palermo ha rigettato la richiesta di sospensiva – avanzata da Varvaro stesso - del provvedimento adottato dal sindaco Leoluca Orlando. Varvaro era stato nominato alla vice-presidenza da Diego Cammarata, predecessore dell'attuale primo cittadino, che a sua volta ha revocato l'incarico sulla scorta della convinzione per cui non sarebbe compito del sindaco quello di designare i componenti del consiglio di amministrazione del teatro.

La richiesta di sospensiva è stata rigettata, da quanto si legge nella sentenza del tribunale, in quanto "l'illegittimità della nomina appare sussistente", perchè "al di fuori della previsione statutaria della Fondazione".

Per quanto riguarda le sorti del teatro Massimo, il ministero dei Beni culturali ha avviato la procedura prevista per la nomina del commissario, che dovrà essere decisa entro poche settimane.