News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Si aspettava la vittoria italiana, è arrivato il successo spagnolo che fa tornare l’Europa a primeggiare nel Giro podistico Internazionale di Castelbuono. Sedici anni dopo l’iberico Martinez è Ilias Fifa mezzofondista marocchino, naturalizzato spagnolo, a portare a casa la Coppa Sant’Anna – Trofeo Totò Spallino”, al termine di una gara che non […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – UniCredit ha sottoscritto un nuovo accordo con O.R.O. Sicilia Organizzazione Regionale Olivicoltori Siciliani, che associa diversi operatori del settore olivicolo, impegnati nella produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva, sostenendoli in tutte le fasi del ciclo produttivo (coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e commercializzazione) al fine di migliorare la valorizzazione delle […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Rigore dei conti e sviluppo economico”. Così Alessandro Dagnino, neo assessore all’Economia della Regione Siciliana, in un’intervista all’Italpress sintetizza le linee guida del suo mandato. Ieri Dagnino ha prestato giuramento da assessore davanti all’Assemblea regionale siciliana.Il lavoro non manca: “Lunedì è prevista la discussione sul Defr, un atto della precedente gestione dell’assessore […]

Tagli al Comune, si comincia dai dirigenti. Dopo il festino toccherà ai dipendenti?

comune

Magari la montagna ha partorito il topolino, ma come inizio è sicuramente promettente. La giunta ha avviato le procedure per ridurre i dirigenti presso il Comune di Palermo di ben venti unità, numero di per sé pesante, ma che tende a ridimensionarsi se si considera che si passerà da 103 unità a 92. In realtà il piano discusso è molto più ampio ed indica la strada di un nuovo assetto, più snello e funzionale alla struttura comunale.Come spiegato dallo stesso Leoluca Orlando, "sara' funzionale all'attuazione del programma, essendo l'organizzazione interna lo strumento operativo e gestionale delle strategie d'azione".

Come primo intervento operativo si è cercato di limitare le attività in 15 aree, corrispondenti alle deleghe assessoriali e alle competenze che Orlando ha tenuto per se'. Accanto ad ogni assessore ci sara' un capo area, in modo da avere un vertice politico ed uno amministrativo. L'obiettivo è quello dichiarato di avere  una sinergia tra indirizzi politici e gestione amministrativa.

In questo modo l'amministrazione Orlando spera di raggiungere alcuni benefici in termini di celerita', efficienza ed efficacia nella pianificazione dei programmi e nella loro attuazione. Al sindaco faranno riferimento l'area degli affari generali, igiene e sanita', l'avvocatura comunale e la Polizia municipale. Rafforzata anche nella complessiva riorganizzazione l'area della direzione generale, che avra' compiti di sviluppo e pianificazione strategica. Per far fronte poi all'esiguo numero di dirigenti tecnici in organico (solo 4) e all'impossibilita' di procedere in tempi brevi all'assunzione di personale, la Giunta Orlando ha deciso di percorre due strade:

Come prima intervento si procederà all'accorpamento di funzioni tecniche nell'ambito delle aree Gestione del territorio e Pianificazione del territorio, dall'altro la valorizzazione delle posizioni organizzative alle quali affidare i compiti gestionali ed istruttori.

Sembra infatti che l'Asse 6 del POR Sicilia preveda ha una dotazione finanziaria per la Sicilia di 750-800 milioni di euro, di cui 250-300 milioni potrebbero andare a Palermo, se ci fossero i progetti pronti. Altro obiettivo è quello di razionalizzare la macchina comunale. Dopo il festino, sarà il sindaco in persona a dover spiegare alla batteria di dipendenti come e perché alcuni di loro saranno spostati in altre sedi, saranno piazzati a diretto contatto con i cittadini o, in casi limite, pre-pensionati o licenziati

"Facciamo appello a tutti i dipendenti comunali - ha concluso il sindaco -, con i quali organizzero' un incontro dopo il festino, per spiegare loro qual e' il senso complessivo della riorganizzazione della macchina comunale."

Un passaggio delicato a cui farà seguito l'eliminazione dell'ufficio scorte e lo stralcio dei pass per la Giunta. Provvedimenti complessi e di sicuro impatto con cui Orlando dovrà misurare il grado di disponibilità dei palermitani a cambiare alcune consuetudini.