News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Si aspettava la vittoria italiana, è arrivato il successo spagnolo che fa tornare l’Europa a primeggiare nel Giro podistico Internazionale di Castelbuono. Sedici anni dopo l’iberico Martinez è Ilias Fifa mezzofondista marocchino, naturalizzato spagnolo, a portare a casa la Coppa Sant’Anna – Trofeo Totò Spallino”, al termine di una gara che non […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – UniCredit ha sottoscritto un nuovo accordo con O.R.O. Sicilia Organizzazione Regionale Olivicoltori Siciliani, che associa diversi operatori del settore olivicolo, impegnati nella produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva, sostenendoli in tutte le fasi del ciclo produttivo (coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e commercializzazione) al fine di migliorare la valorizzazione delle […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Rigore dei conti e sviluppo economico”. Così Alessandro Dagnino, neo assessore all’Economia della Regione Siciliana, in un’intervista all’Italpress sintetizza le linee guida del suo mandato. Ieri Dagnino ha prestato giuramento da assessore davanti all’Assemblea regionale siciliana.Il lavoro non manca: “Lunedì è prevista la discussione sul Defr, un atto della precedente gestione dell’assessore […]

Studenti e lavoratori Gesip domani in piazza. Consiglio agli automobilisti: cambiate percorso

Che la manifestazione l'abbiano organizzata insieme non è specificato, le organizzazioni sindacali assicurano che i due cortei non si incroceranno, ma visti i tempi e il percorso parrebbe proprio il contraio. Sarà una casualità? Difficile crederlo.

E se proprio così non fosse,  allora farebbero bene (sindacati e rappresentanti della scuola) a concordare prima le azioni e i percorsi, perchè se è vero che il diritto di manifestare è sacrosanto, lo è anche quello dei cittadini di poter andare a lavoro e di non essere vessati.

I lavoratori della Gesip (che annunciano cortei anche per venerdi) partiranno alle ore 9 dal Politeama e si dirigeranno in via Amari, percorrendo poi via Crispi, via Cavour, via Maqueda e Piazza Indipendenza.

Le 15 scuole che scendono in piazza, invece partiranno alle 9.30 da Piazza Verdi (Teatro Massimo) e anche loro arriveranno a Piazza Indipendenza dove si terrà un'assemblea. Sembra più che prevedibile dunque che i due cortei si incontreranno al teatro Massimo per proseguire insieme alla volta della Regione.

Dunque anche domani la pazienza degli automobilisti palermitani sarà messa a dura prova e per limitare i danni, faranno bene a cambiare percorso per muoversi e scegliere strade alternative a quelle del centro città.

Aderiranno alla manifestazione le seguenti scuole: Nautico, Duca degli Abruzzi, Vittorio Emanuele II, Marco Polo, Meli, Garibaldi,Pareto, Majorana, Crispi, Salvemini, Basile, Piazza, Almeyda, Borsellino e Medi. La manifestazione degli studenti è promossa dal Coordinamento apartitico "Studenti Siciliani" e da Avanguardia Studentesca, si oppone alle politiche del Governo Monti che mirano alla privatizzazione della scuola pubblica. Intanto anche un altro istituto è stato occupato, l'Ipsia Ascione.

I lavoratori della Gesip, manifesteranno a Palermo per chiedere la risoluzione della vertenza che interessa 1800 operai. "La protesta - spiega Mario Di Fiore della Uiltucs - e' stata sposata da tutti i sindacati in maniera unitaria". Le organizzazioni sindacali assicurano che non si incrocerà con il corteo degli studenti in programma "per evitare il rischio di disordini". E ancora: "Se saranno ricevuti dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, e riceveranno rassicurazioni, la manifestazione di venerdì potrebbe essere revocata".