News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, è stato ricevuto oggi a New York dall’ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.Durante il cordiale incontro il sindaco Lagalla e l’ambasciatore Massari hanno parlato di possibili iniziative e sinergie nel campo della cooperazione.Palermo può […]

  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

Si riaccende la speranza per Termini Imerese. Si alla macchina elettrica

 

La Gifra, la società che dovrebbe subentrare nella produzione di macchine elettrica nello stabilimento Fiat di Termini Imerese ha raggiunto un primo importante accordo. È stato siglato presso il ministero dello Sviluppo Economico per la cessione di da parte della Fiat del ramo d'azienda. La produzione potrebbe essere già operativa in 18 mesi, la Gifra "sfornerà" una macchina elettrica di piccole dimensioni da due o quattro porte, facendosi carico dei 473 lavoratori ex Fiat e di una buona parte di quelli dell'indotto che ammontano a poco meno di 300. Il piano industriare verte sulla innovazione tecnologica, prima la produzione di macchine puramente elettriche, che si potranno ricaricare con qualsiasi presa di corrente, poi possibilmente si potrà passare a quelle ibride – elettrica-benzina.
Esprime soddisfazione, Salvatore Burrafato, Sindaco di Termini, presente all'incontro romano cosi come i lavoratori riunitisi in assemblea presso la Casa Comunale. "Dopo anni di lotta incessante, cavilli, burocrazia e false promesse - dichiara il sindaco - si accende finalmente una speranza concreta per tutti quei lavoratori diretti e indiretti che da anni aspettano una risposta certa sul proprio futuro e su quello delle proprie famiglie. La battaglia incessante e continua, senza mai fare abbassare l'attenzione sul nostro territorio, condotta dall' Amministrazione Comunale e non solo oggi potrebbe essere ripagata.
Per quello che sono le nostre prerogative e funzioni, continueremo a vigilare affinché il processo di riapertura del polo industriale Fiat prosegua celermente e senza intoppi. Termini deve conoscere una nuova fase che non passi solo dall'importantissima vicenda Fiat ma che sia capace di guardare al proprio sviluppo a 360°."