News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – Lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori”, in contrada Gasena nel comune di Agrigento, è stato inaugurato il Parco Livatino dedicato al giovane giudice vittima di mafia.L’area, di circa 4.500 metri quadrati, si legge in una nota, è stata concessa da Anas per la durata di 10 anni al Co.N.Al.Pa. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “La decontribuzione Sud è il principale incentivo all’occupazione nel Meridione e allo stesso tempo una formidabile leva che ha aiutato in questi anni l’Italia sulla strada della coesione del Paese. E’ troppo rischioso interrompere questo processo a metà anno. L’intera nazione rischia di pagarne un prezzo altissimo in termini di caduta del […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Riunione tecnica per l’arredo, l’animazione e la manutenzione del lungomare di Mondello che a partire dall’1 giugno tornerà pedonale. Presenti gli assessori comunali Maurizio Carta e Giuliano Forzinetti, la soprintendente Giorgia Giuliano e la società Italo-Belga. Sono stati stabiliti alcuni interventi che permetteranno di migliorare la qualità dell’area pedonale di Mondello: collocazione […]

SAN MARCO D’ALUNZIO. QUANDO LE GUIDE TURISTICHE CREANO DANNO

figurantiIl territorio è quello di San Marco d'Alunzio, immerso nel parco dei Nebrodi. La nota amara è come una promozione territoriale diffusa attraverso guide specializzate possa arrecare un forte danno di immagine, quando la accezione che ne viene presentata è negativa.
Il fatto.
La guida Lonley Planet, pubblicata sia in inglese sia in italiano, scrive nella parte riguardante i borghi più belli di Italia che, non vi è un bar o ristorante degno di nota, quindi, ci troviamo di fronte ad un paese che, non valga la pena di essere visitato. Così, recita il testo.
Chiaramente si è levata la protesta da parte degli abitanti del luogo, tutto questo si sta traducendo in un calo di presenze turistiche e con un appeal che indietreggia.
Da parte dei responsabili della guida, un niet. Dispiaciuti sì, ma oltre questo un nulla di fatto. Tutte le successive ristampe continuano nel mortificare il territorio.
Il Paese vive di turismo; un borgo bellissimo da visitare, ricco di tradizioni e prodotti tipici.
Ogni guida turistica merita rispetto per il lavoro svolto, portato avanti secondo propri parametri; ci auguriamo altrettanto che simili valutazioni possano essere rivedute e corrotte, frutto, chissà di un piacevole episodio.
Noi, intanto, invitiamo a visitare San Marco d'Alunzio.