News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Si aspettava la vittoria italiana, è arrivato il successo spagnolo che fa tornare l’Europa a primeggiare nel Giro podistico Internazionale di Castelbuono. Sedici anni dopo l’iberico Martinez è Ilias Fifa mezzofondista marocchino, naturalizzato spagnolo, a portare a casa la Coppa Sant’Anna – Trofeo Totò Spallino”, al termine di una gara che non […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – UniCredit ha sottoscritto un nuovo accordo con O.R.O. Sicilia Organizzazione Regionale Olivicoltori Siciliani, che associa diversi operatori del settore olivicolo, impegnati nella produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva, sostenendoli in tutte le fasi del ciclo produttivo (coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e commercializzazione) al fine di migliorare la valorizzazione delle […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Rigore dei conti e sviluppo economico”. Così Alessandro Dagnino, neo assessore all’Economia della Regione Siciliana, in un’intervista all’Italpress sintetizza le linee guida del suo mandato. Ieri Dagnino ha prestato giuramento da assessore davanti all’Assemblea regionale siciliana.Il lavoro non manca: “Lunedì è prevista la discussione sul Defr, un atto della precedente gestione dell’assessore […]

SAN MARCO D’ALUNZIO. QUANDO LE GUIDE TURISTICHE CREANO DANNO

figurantiIl territorio è quello di San Marco d'Alunzio, immerso nel parco dei Nebrodi. La nota amara è come una promozione territoriale diffusa attraverso guide specializzate possa arrecare un forte danno di immagine, quando la accezione che ne viene presentata è negativa.
Il fatto.
La guida Lonley Planet, pubblicata sia in inglese sia in italiano, scrive nella parte riguardante i borghi più belli di Italia che, non vi è un bar o ristorante degno di nota, quindi, ci troviamo di fronte ad un paese che, non valga la pena di essere visitato. Così, recita il testo.
Chiaramente si è levata la protesta da parte degli abitanti del luogo, tutto questo si sta traducendo in un calo di presenze turistiche e con un appeal che indietreggia.
Da parte dei responsabili della guida, un niet. Dispiaciuti sì, ma oltre questo un nulla di fatto. Tutte le successive ristampe continuano nel mortificare il territorio.
Il Paese vive di turismo; un borgo bellissimo da visitare, ricco di tradizioni e prodotti tipici.
Ogni guida turistica merita rispetto per il lavoro svolto, portato avanti secondo propri parametri; ci auguriamo altrettanto che simili valutazioni possano essere rivedute e corrotte, frutto, chissà di un piacevole episodio.
Noi, intanto, invitiamo a visitare San Marco d'Alunzio.