News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “Grazie a un sinergico gioco di squadra tra Comune di Palermo, comando della Polizia municipale, Asp e Reset” è stata rimossa una carcassa di 6 quintali di bovino, rinvenuta in località costa sud, a Palermo. “Ringrazio tutte le articolazioni della macchina comunale per essersi attivate tempestivamente assicurando il ripristino della salute pubblica […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il Villaurea Monreale ha vinto lo scudetto Under 19 del campionato regionale di calcio a 5. Nella Final Four disputata al Pala Don Bosco di Palermo, la formazione palermitana ha prima battuto sabato in semifinale la squadra abruzzese Sport Center Celano ed in finale la Top Five di Torino. Nel primo match, […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Giorno 29 giugno, alle ore 9.30, presso la Camera di Commercio di Palermo e Enna (Via E. Amari 11), si terrà il Convegno sul tema “I Diritti del Contribuente nella riforma fiscale” organizzato dalla Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo, dall’Ordine Avvocati di Palermo e dall’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili […]

SAN MARCO D’ALUNZIO. QUANDO LE GUIDE TURISTICHE CREANO DANNO

figurantiIl territorio è quello di San Marco d'Alunzio, immerso nel parco dei Nebrodi. La nota amara è come una promozione territoriale diffusa attraverso guide specializzate possa arrecare un forte danno di immagine, quando la accezione che ne viene presentata è negativa.
Il fatto.
La guida Lonley Planet, pubblicata sia in inglese sia in italiano, scrive nella parte riguardante i borghi più belli di Italia che, non vi è un bar o ristorante degno di nota, quindi, ci troviamo di fronte ad un paese che, non valga la pena di essere visitato. Così, recita il testo.
Chiaramente si è levata la protesta da parte degli abitanti del luogo, tutto questo si sta traducendo in un calo di presenze turistiche e con un appeal che indietreggia.
Da parte dei responsabili della guida, un niet. Dispiaciuti sì, ma oltre questo un nulla di fatto. Tutte le successive ristampe continuano nel mortificare il territorio.
Il Paese vive di turismo; un borgo bellissimo da visitare, ricco di tradizioni e prodotti tipici.
Ogni guida turistica merita rispetto per il lavoro svolto, portato avanti secondo propri parametri; ci auguriamo altrettanto che simili valutazioni possano essere rivedute e corrotte, frutto, chissà di un piacevole episodio.
Noi, intanto, invitiamo a visitare San Marco d'Alunzio.