News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • ROMA (ITALPRESS) – Temi antichi ma fondamentali per la giurisdizione quali la soggezione alla legge, l’interpretazione della norma e l’imparzialità nel e per il giudizio, saranno al centro del 36° Congresso nazionale dell’Associazione nazionale magistrati che si terrà dal 10 al 12 maggio a Palermo presso il Teatro Massimo e il Marina Convention Center. “Si […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si sbloccano pagamenti per circa due miliardi di euro a favore di imprese e, in generale, dei soggetti beneficiari”. Ad annunciarlo il presidente della Regione Renato Schifani, al termine della seduta della giunta nella quale sono stati ascoltati […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Stiamo investendo ormai da diversi mesi in ambito di edilizi e servizi strutturali per gli studenti, ora stiamo lavorando su qualcosa di più delicato che è la componente umana, la componente docente. Stiamo realizzando davvero l’idea di università della Sicilia occidentale, diffusa, in cui cominciamo a creare corsi di laurea territoriali, specifici, […]

Sabato il concerto del pianista Gianluca Imperato

 

alt

Sabato 26 gennaio alle 17 la sala Scarlatti del Conservatorio Bellini di Palermo ospiterà il concerto del pianista Gianluca Imperato.

Palermitano, Imperato inizia i suoi studi sotto la guida di E. Vernuccio e G. La Licata. Nel 2006 si diploma con lode da candidato esterno presso il conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli aggiudicandosi una borsa di studio offerta dal Ministero degli esteri che gli consente di studiare presso la prestigiosa università F. Chopin di Varsavia nella classe di A.Paleta-Bugaj. È inoltre allievo di Boris Petrushansky dal 2010 e dal 2012 di Roberto Plano con il quale si perfeziona presso l'Accademia Musicale Varesina di Travedona Monate.

Nel 2008 ottiene il primo premio al Concorso Nazionale Città di Napoli e il secondo premio al Concorso Internazionale Riviera della Versilia e all'XI Concorso Internazionale Scaramuzza; nel 2009 il primo premio al XV Concorso Internazionale Castellaneta e il premio internazionale Flegreo.

È coautore di un progetto di musica classica contemporanea, improvvisazione e composizione che riunisce pianisti di diverse nazioni (Germania, Svezia e Polonia).

Promuove la musica classica contemporanea suonando anche opere per pianoforte in prima assoluta e nel 2012 ha eseguito per la rassegna "France Musique 2012" la suite "Evocation Oceane" per pianoforte solo che la compositrice C. Mourey gli ha dedicato.

Ha partecipato in duo con il pianista polacco I. Wisniewski alla XIV rinomata rassegna di musica classica contemporanea presso Cracovia, unico ensemble a esibirsi come esecutori-compositori.

 

Leggi le altre news: www.palermoreport.it