News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Nel week end, nel centro cittadino di Palermo, sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio collegati al protocollo di sicurezza denominato “Alto Impatto”, così come previsto dalle direttive del Ministro dell’Interno e sulla base delle strategie di intervento condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Credo che Betta abbia tutti i requisiti per una riconferma, perchè ha ben lavorato. Ma è evidente una concertazione doverosa con il Ministro che svolge un ruolo strategico per la scelta dei sovrintendenti dei grandi teatri. Siamo fiduciosi”. Così il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani a margine del Trofeo Coni a […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – L’amministrazione comunale di Palermo condannata a risarcire una famiglia palermitana rimasta intrappolata in auto tra fango e detriti il 15 luglio del 2020, quando un temporale estivo mise in ginocchio il capoluogo, impreparato in quel momento a fronteggiare la furia dell’acquazzone. Così dopo le sentenze del giudice di pace, anche il tribunale […]

Sabato il concerto del pianista Gianluca Imperato

 

alt

Sabato 26 gennaio alle 17 la sala Scarlatti del Conservatorio Bellini di Palermo ospiterà il concerto del pianista Gianluca Imperato.

Palermitano, Imperato inizia i suoi studi sotto la guida di E. Vernuccio e G. La Licata. Nel 2006 si diploma con lode da candidato esterno presso il conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli aggiudicandosi una borsa di studio offerta dal Ministero degli esteri che gli consente di studiare presso la prestigiosa università F. Chopin di Varsavia nella classe di A.Paleta-Bugaj. È inoltre allievo di Boris Petrushansky dal 2010 e dal 2012 di Roberto Plano con il quale si perfeziona presso l'Accademia Musicale Varesina di Travedona Monate.

Nel 2008 ottiene il primo premio al Concorso Nazionale Città di Napoli e il secondo premio al Concorso Internazionale Riviera della Versilia e all'XI Concorso Internazionale Scaramuzza; nel 2009 il primo premio al XV Concorso Internazionale Castellaneta e il premio internazionale Flegreo.

È coautore di un progetto di musica classica contemporanea, improvvisazione e composizione che riunisce pianisti di diverse nazioni (Germania, Svezia e Polonia).

Promuove la musica classica contemporanea suonando anche opere per pianoforte in prima assoluta e nel 2012 ha eseguito per la rassegna "France Musique 2012" la suite "Evocation Oceane" per pianoforte solo che la compositrice C. Mourey gli ha dedicato.

Ha partecipato in duo con il pianista polacco I. Wisniewski alla XIV rinomata rassegna di musica classica contemporanea presso Cracovia, unico ensemble a esibirsi come esecutori-compositori.

 

Leggi le altre news: www.palermoreport.it